EuroU23: Asia Tavernini convince e vola in finale
Nella seconda giornata dei Campionati Europei Under 23, la trentina Asia Tavernini guadagna senza errori la finale nel salto in alto
Foto Colombo/FIDAL.
Asia Tavernini (Us Quercia) convince a Espoo.
Eccome se convince: la gardesana ha affrontato nel miglior modo possibile il turno di qualificazione del salto in alto ai Campionati Europei under 23 di Espoo, guadagnando l'accesso alla finale in programma nel pomeriggio di domenica senza incappare in alcun errore.
Il primo turno della rassegna continentale si è concluso a quota 1,81, misura superata da sole 13 atlete e con la giuria pronta a sospendere la qualificazione senza passare dell'ulteriore step.
Delle tredici atlete, in sette hanno saputo concludere la mattina senza alcun errore e tra loro ci sono anche le due azzurre Asia Tavernini ed Idea Pieroni.
La ventunenne di Riva del Garda allenata da Mauro Modena ha davvero convinto in pedana, esibendosi in un 1,78 di pregevole fattura seguito da un 1,81 piuttosto abbondante.
Non poteva esserci riscontro migliore per la primatista trentina assoluta (capace di 1,88 indoor a febbraio e di 1,87 all'aperto un paio di settimane fa) e leader stagionale italiana.
Domenica pomeriggio, a partire dalle 15:50 italiane, proverà a scalare la classifica continentale per avvicinare quanto più possibile la zona medaglia, nella consapevolezza che il ventaglio di atlete in grado di fare molto bene è piuttosto nutrito, a cominciare dalla cipriota Elena Kulichenko che anche stamane ha dimostrato di avere confidenza con misure importanti.