Monograno Felicetti protagonista dell’«Audi Chef’s Cup Südtirol»
Passione, grani nobili, acqua e aria delle Dolomiti per l'autentica pasta della montagna
Per una settimana, dal 20 al 25 gennaio, la grande cucina internazionale si trasferisce in Alta Badia con l’Audi Chef’s Cup Südtirol.
Un evento che vede protagonista la montagna e la sua popolazione.
Un mix di passione per l’alta cucina e per gli sport sulla neve, soprattutto, l’occasione per dialogare e conoscere le eccellenze della cucina del territorio direttamente dalla sua gente, quella delle Dolomiti, per indole discreta e misurata, quasi timida a mostrarsi in pubblico, ma attenta ai fatti e, grazie ai suoi straordinari prodotti, protagonista sulle tavole di tutto il mondo.
Monograno Felicetti, pasta biologica originaria delle Dolomiti, non poteva mancare all’Audi Chef’s Cup Südtirol.
Come nelle montagne dolomitiche, in Monograno c’è un pezzo di storia dell’umanità: i nobili grani selezionati dai Felicetti, grano duro Matt, Khorasan Kamut e Farro, utilizzati in azienda, sono tra quelli di più antico lignaggio di Umbria, Puglia, Sicilia e Nord America.
Sono macinati nei migliori mulini italiani e poi sposati con altri due ingredienti unici: l’acqua e l’aria purissime delle Dolomiti in quel di Predazzo proprio dove, oltre cento anni fa, Valentino Felicetti decise di produrre la pasta.
Oggi l’80% della produzione arriva in ogni angolo del pianeta.
La qualità e l’appassionato lavoro quotidiano sono gli elementi fondanti della magica alchimia di Monograno, che cresce insieme agli agricoltori, ai mugnai, ai tecnici e agli operai, alle tecnologie più avanzate, e senza la quale la leadership nella produzione di pasta biologica sarebbe rimasta una chimera.
Alchimia che Monograno vuole ricreare anche con gli chef che saranno in Alta Badia: i padroni di casa, Norbert Niederkofler e Fabio Cucchelli; i graditissimi ospiti Andrea Berton, Gennaro Esposito, Giancarlo Morelli, Davide Oldani, Gianfranco Vissani, Mitsuharu Tsumaru e Davide Scabin, da tre anni al fianco di Monograno Felicetti nel pensarne ed interpretarne l’eccellenza.
Lunedì 21 gennaio è in programma «Slope Food: Pasta Party by Felicetti», un happening di pura creatività a cura di una speciale squadra di chef dalle stazioni sciistiche più cool, scelte tra quelle che ospitano la Coppa del Mondo di sci: Andrea Alfieri del Majestic Mountain Charme Hotel di Madonna di Campiglio, Benny Kleger dell’Hotel Bellavista di Silvaplana, Felice Lo Basso dell’Hotel Alpenroyal di Selva di Val Gardena, Marco Badalucci dell’Hotel Cristallo di Cortina d’Ampezzo e Martin Dalsass del Ristorante Talvo by Dalsass di St. Moritz.
Pastificio Felicetti Leader di mercato nella produzione di pasta biologica di alta qualità – con un proprio laboratorio di auto-controllo e quattro certificazioni mondiali dai massimi punteggi - fonda questa sua peculiarità sui dieci lustri e più di intima relazione con i mugnai e gli agricoltori, attori protagonisti divenuti ormai inalienabili partner del Pastificio. Italia, Germania, Benelux e Inghilterra, Canada e Stati Uniti, Giappone, Emirati Arabi e Australia sono le aree commerciali di riferimento: mercati internazionali divenuti la punta di diamante di quest’Azienda che ha iniziato a vendere in Austria nel ’56 e che si trova oggi con una quota di esportazioni pari all’80% del fatturato. Dal ’95 i tre cugini Paolo, Stefano e Riccardo (nella foto), quarta generazione di Felicetti, salendo sul ponte di comando, portano l’azienda a un’ulteriore affermazione sui mercati esteri, che la scelgono per il livello di qualità del prodotto offerto e per l’affidabilità nel servizio. Nel 2004 nasce Monograno Felicetti, con l’obiettivo di coniugare il massimo esprimibile di tutta l’arte pastaia in loro patrimonio e le esigenze di tutti i «pasta-lovers» – anche professionisti del settore ristorazione - sempre più consapevoli, esigenti e sensibili ai temi di etica ambientale. Tre i prodotti, integralmente biologici, espressi in diversi formati: di grano Khorasan a marchio Kamut (Montana, Usa) progenitore di tutti i grani duri; di grano duro di varietà Matt proveniente da Puglia e Sicilia; di Farro della miglior qualità, delle oltre sessanta varietà prodotte di questo cereale, coltivato in Umbria. Tutte le paste ottenute sono trafilate al bronzo e sapientemente essiccate per ottenere risultati ottimali di sapore e struttura, in ogni cottura possibile. |