Musica, Maestri! Musiche contemporanee, classiche, jazz

VII edizione di Katharsis: la pandemia ha costretto tutti a casa impedemdo ai lavoratori dello spettacolo di lavorare, perciò fatevi sotto

Dopo mesi di lockdown e di concerti in streaming, Ars Modi riparte con la musica dal vivo, con i primi tre appuntamenti della VII edizione di Katharsis, stagione di musiche contemporanee, classiche, jazz.
La programmazione di questi primi tre appuntamenti sarà rivolta prevalentemente al repertorio classico, nella certezza che il pubblico possa gradire finalmente dal vivo questa scelta.
 
Il concerto di apertura dell'8 maggio propone l'integrale delle sonate per violino e pianoforte di Johannes Brahms, che costituiscono un monumento ed un caposaldo del repertorio cameristico tardo-romantico, nell'interpretazione di Ivo Crepaldi, violinista bolzanino, e del direttore artistico della stagione Edoardo Bruni.
 
Il secondo concerto del 15 maggio si presenta come «salotto musicale», con il duo pianistico formato da Chiara Nicora e Ferdinando Baroffio che eseguirà la celebre Ciaccona di Bach (trascritta per pianoforte da Reineke), i ricercati pezzi romantici di Cécile Chaminade (una delle più importanti compositrici del Novecento) e l'intramontabile Quinta Sinfonia di Beethoven (nella versione pianistica di Czerny).
 
Il concerto conclusivo del 22 maggio ospita il duo tedesco formato da Dorothea Von Albrecht al violoncello e Peer Findeisen al pianoforte, che trasporteranno il pubblico in evocative ed intense atmosfere spagnoleggianti e sudamericane, eseguendo le suites spagnole di Joaquim Nin e di Manuel De Falla, seguite da «Habanera» di Peer Findeisen e «Milontan» di José Bragato.
 
I concerti si svolgeranno presso la sala SOSAT in via Malpaga 17 a Trento, il sabato pomeriggio alle ore 18.
Verranno rispettati i protocolli COVID vigenti, con posti limitati, rilevazione della temperatura all'ingresso e obbligo di mascherina.
La prenotazione è obbligatoria e va effettuata scrivendo all'indirizzo email [email protected].
L'ingresso sarà gratuito, cioè a libera offerta.
I concerti verranno annullati nel caso la Provincia di Trento ritornasse in zona rossa o arancione.