Importante occasione di Formazione per una giovane trentina
Il Soroptimist International d’Italia offre l'opportunità a una ragazza che non abbia più di 28 anni e che conosca la lingua inglese
Il Soroptimist International d’Italia, da più di trent’anni, mantiene con la SDA Bocconi – ed è l’unico club service italiano! – un impegno destinato a giovani donne, in possesso di laurea specialistica o magistrale, che non abbiano più di 28 anni, che conoscano la lingua inglese e che risiedano negli ambiti territoriali in cui operano i Soroptimist Club.
Organizza infatti un Corso di Formazione che nel tempo si è modificato, seguendo e talvolta anticipando le esigenze delle donne che si trovano ad affrontare un mondo spesso declinato al maschile.
Il Corso è svolto da docenti della Bocconi, che alle lezioni di inquadramento teorico e di sintesi affiancano l’analisi e la discussione di case histories e di incidents, la proiezione di filmati, il role-modeling e le testimonianze.
Ogni anno viene emanato un bando che i club, diffusi su tutto il territorio nazionale, pubblicizzano perché il maggior numero possibile di ragazze ne venga a conoscenza e partecipi, inviando la documentazione richiesta alla Presidente del Club del luogo di residenza.
Per quanto riguarda il club di Trento, la Presidente del biennio 2019/2021 è la dottoressa Daniela Cazzolli.
Tutte le informazioni si possono trovare sul sito del Soroptimist (www.soroptimist.it)
L’opportunità offerta consiste nella partecipazione gratuita al Corso di formazione Leadership e genere: per una leadership responsabile e inclusiva della durata di tre giorni; si svolgerà in tre edizioni tra maggio e giugno 2021.
La candidata, che sarà invitata a un colloquio con la Commissione locale, una volta selezionata, potrà indicare il periodo preferito per la frequenza del Corso.
Il club di Trento, fin dalla sua fondazione nell’ormai lontano 1987 ha sempre inviato una sua candidata; tutte, al ritorno, hanno relazionato sull’esperienza vissuta, esaltando sia il valore dell’insegnamento ricevuto che la nascita di legami di amicizia fra corsiste provenienti da ogni parte d’Italia.