Pubblicata l'edizione 2023 del Vademecum Alzheimer
Contiene indicazioni sulla prevenzione, diagnosi e cura della persona malata di Alzheimer e altri tipi di demenze
«A 10 anni dalla prima edizione, esce con una nuova veste grafica un prezioso libretto ideato dall’Associazione Alzheimer Trento e costantemente aggiornato negli anni insieme al tavolo di monitoraggio provinciale del piano demenza. In questi anni la sensibilità e l'attenzione sul tema delle demenze è molto cresciuta nei nostri territori che stanno diventando sempre più accoglienti e inclusivi; la sfida che riguarda tutti noi è quella di costruire comunità amiche delle persone con demenza».
Con queste parole l'assessore provinciale alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia, Stefania Segnana, ha salutato l'uscita del «Vademecum Alzheimer», che contiene indicazioni sulla prevenzione, diagnosi e cura della persona malata di Alzheimer e altri tipi di demenze.
L'assessore Segnana ha evidenziato inoltre che il libretto è arricchito di una scheda sulla prevenzione e contiene una parte dedicata ai servizi che tiene conto della messa a regime nel corso del 2023 di Spazio Argento, struttura organizzativa istituita presso i servizi sociali delle Comunità di Valle/Territorio Val d'Adige, con la finalità di raccordare a livello sociale e sanitario la rete dei servizi e interventi a favore delle persone anziane.
Come chiarito dal presidente dell'Associazione Alzheimer Trento, Renzo Dori: «L'opuscolo è arrivato alla quinta edizione di cui una, edita nel 2020, era stata stampata anche in versione multilingue per facilitarne l’utilizzo alle assistenti domiciliari provenienti spesso da paesi diversi dell’Europa».
Il Vademecum si avvale di una nuova veste grafica, con disegni curati dall’illustratore grafico trentino Marco Tabilio ed è suddiviso in una prima parte in cui viene affrontato il tema della prevenzione possibile attraverso l’assunzione di corretti stili di vita e in una seconda parte dedicata alla descrizione, dal punto di vista clinico, della demenza, nella quale vengono fornite anche indicazioni sulla fase iniziale di decadimento cognitivo e su quelle successive con le caratteristiche più evidenti. Vi sono poi diverse schede che prendono in considerazione le problematiche generate dalla patologia, come giungere ad una diagnosi e i problemi comportamentali con relativi suggerimenti di alcune strategie da adottare nel percorso di cura.
In chiusura l'elenco aggiornato al 2023 dei servizi esistenti sul territorio, per supportare il malato e il suo nucleo familiare.
Le copie saranno distribuite gratuitamente dalle associazioni Alzheimer, dai servizi sociali/Spazio Argento e dall’Azienda sanitaria.