La parola allo psicanalista Giuseppe Maiolo: il benessere

È la condizione in cui riusciamo ad adattarci in modo costruttivo alle condizioni esterne e ai conflitti interni

Il benessere, secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, è la condizione in cui riusciamo ad adattarci in modo costruttivo alle condizioni esterne e ai conflitti interni.
In altre parole è la capacità di rimanere «in forma».
Ed essere in forma da un punto di vista psicologico vuol dire essere in grado di attivare le risorse individuali, fisiche, mentali, psichiche con le quali possiamo affrontare efficacemente le situazioni stressanti, le difficoltà personali, i problemi affettivo-emotivi, i disagi relazionali e tutte quelle difficoltà che inevitabilmente accompagnano la vita quotidiana.
Il benessere è dunque uno stato che ci permette di sentirci capaci di provare soddisfazione dalle relazioni affettive e dalle attività lavorative, dallo stare soli o in compagnia mantenendo comunque sicurezza e creatività, autonomia e flessibilità.
È uno stato fisico e psichico insieme che attiva sempre un dialogo tra mente e corpo.
In altre parole proviamo benessere quando godiamo di buona salute e ci sentiamo appagati nelle nostre aspettative.
 
Quando siamo sereni e proviamo fiducia verso noi stessi e gli altri e, nello stesso tempo, abbiamo la consapevolezza che dentro di noi ci sono le risorse per affrontare e superare i contrattempi più comuni e i problemi grandi o piccoli della vita quotidiana.
Quando, insomma, non solo le cose ci vanno bene, ma soprattutto se dentro di noi prevalgono sentimenti ed emozioni positive.
E ora sappiamo con certezza quanto le nostre emozioni contino per il nostro stato psicofisico.
Esse infatti sono in grado di generare modificazioni neuro-endocrine che agiscono sul sistema neurovegetativo e quindi sulla nostra salute, in senso sia positivo che negativo, a secondo della loro qualità.
La ricerca del benessere, il cui equilibrio è sostanzialmente dinamico, deve allora partire dallo sperimentare emozioni positive che consentono di equilibrare lo stress quotidiano e tutti quegli stati di ansia e di tensione che condizionano la nostra esistenza. 
 
Giuseppe Maiolo – [email protected]
Prof. Giuseppe Maiolo, psicoanalista
Docente di Educazione alla sessualità all'Università di Bolzano Facoltà di Scienze della Formazione.