Assoluti di tuffi di Torino: subito applausi per i big
Tania Cagnotto, Francesco Dell'Uomo e il duo Cagnotto-Dallapè non hanno disatteso le aspettative
Prima giornata di gare ai campionati italiani assoluti indoor di tuffi, ieri, alla piscina Monumentale di Torino. Subito a segno gli atleti più attesi.
Tania Cagnotto, Francesco Dell'Uomo e il duo Cagnotto-Dallapè non hanno disatteso le aspettative di un pubblico che, nonostante la giornata lavorativa, ha riempito gli spalti.
Nella prima delle tre finali, quella dal trampolino 3 metri donne, Tania Cagnotto è andata al comando già dal primo tuffo e ha poi chiuso con un totale di 336.30 punti, seguita nell'ordine da Elena Bertocchi e Francesca Dallapè, le quali hanno chiuso rispettivamente con 288.30 e 273.10 punti.
«Sono soddisfatta perché il punteggio è in linea con quanto fatto nelle recenti gare di World Series – ha commentato la regina dei tuffi – In mattinata, nelle eliminatorie, avevo faticato un po', mentre nel pomeriggio è andata decisamente meglio. La condizione è buona e spero di mantenerla il più a lungo possibile. Gareggiare mi fa bene e mi carica.»
Il successo nella piattaforma maschile è stato di Francesco Dell'Uomo, che ha approfittato della penalità assegnata al compagno di sincro Maicol Verzotto, che al terzo tuffo ha sbagliato la verticale: 379.90 punti contro 352.25.
Al terzo posto Andrea Chiarabini con 336.35 punti.
«Siamo abbastanza stanchi e un po' acciaccati dopo il tour de force delle World Series – ha commentato il neo campione italiano – Sono contento anche se penso di aver fatto bene solo due salti su sei. Ora lavorerò per migliorare sia nell'individuale, dove punto a qualificarmi per gli Europei, sia nel sincro, dove vorremmo mantenere per lo meno il quarto posto.»
A conclusione di giornata, pronostico confermato nel sincro 3 metri femminile dove ha vinto il duo composto da Francesca Dallapè e Tania Cagnotto, con 311.70 punti, davanti a Maria Marconi ed Elena Bertocchi (284.94) e Malvina Catalano Gonzaga ed Estilla Mosena (209.01). "
«Giudico positivamente la mia giornata – ha concluso la Francesca Dallapè, vice campionessa del mondo e campionessa d'Europa con Tania Cagnotto – Sto effettuando un periodo di carico e pochi tuffi per arrivare in forma ad agosto.»
PODI PRIMA GIORNATA
Trampolino 3 metri Femmine
1. Tania Cagnotto (Fiamme Gialle/Bolzano Nuoto) 336.30 punti
2. Elena Bertocchi (Esercito/Canottieri Milano) 288.30 punti
3. Francesca Dallapè (Centro Sportivo Esercito/Buonconsiglio) 273.10 punti
Piattaforma Maschi
1. Francesco Dell'Uomo (Fiamme Oro Roma/Bolzano) 379.90 punti
2. Maicol Verzotto (Fiamme Oro Roma/Bolzano) 352.25 punti
3. Andrea Chiarabini (Fiamme Oro Roma/CC Aniene) 336.35 punti
3 metri sincro Femmine
1. Francesca Dallapè/Tania Cagnotto 311.70 punti
2. Maria Elisabetta Marconi/Elena Bertocchi 284.94 punti
3. Malvina Catalano Gonzaga/Estilla Mosena 209.01 punti
Marco Avena
(Ufficio stampa CR Piemonte e Valle d'Aosta)