Mario Cagol, «Stendap a ruota libera»

Sabato 11 gennaio al Teatro Comunale di Tezze di Grigno

Racconti di vita quotidiana, di vita vissuta, momenti nei quali il pubblico si riconosce e la risata è inevitabile: tutto questo è «Stendap» (Stand up - a ruota libera), in scena sabato 11 gennaio al Teatro Comunale di Tezze di Grigno.
È uno spettacolo che racchiude una serie di estratti da vari monologhi scritti e interpretati da Mario Cagol negli ultimi anni, una sorta di omaggio rivolto a brani che hanno fatto tanto divertire il pubblico e che l’autore fatica ad abbandonare.
«Capita un po’ a tutti quelli che dedicano del tempo per realizzare un lavoro teatrale – spiega Mario Cagol – e che, dopo averlo rappresentato, perfezionato, limato durante le prove e soprattutto le rappresentazioni, soffrono nel doverlo sistemare in archivio magari proprio quando ha raggiunto un livello interessante di ritmo e interpretazione. Allora, ad un certo punto, arriva il momento di salutarli degnamente con quello che si può chiamare “il meglio di”, oppure “collage" e questo Stand Up è proprio il modo per interpretare ancora una volta, divertendosi, quei pezzi che tanto sono piaciuti.»
 
Naturalmente ogni data è diversa dall’altra perché, trattandosi di una composizione «modulare» ed essendo molti i brani a disposizione, la scaletta viene impostata anche in base all’attualità e alla tipologia di pubblico presente.
È quindi uno show in continua evoluzione nel quale la dote dell’improvvisazione non fatica ad esprimersi.
Si tratta di circa un’ora e mezza di risate continue, con un ottimo scambio di energie fra pubblico e attore.
Ecco allora Mario Cagol in una delle sue varie sfaccettature, quella dell’attore comico, a raccontare e raccontarsi in una serata dedicata al nostro dialetto trentino. Secondo Mario, serata da non perdere. Lui ci sarà di sicuro.
Sabato 11 gennaio il sipario del Teatro Comunale di Tezze di Grigno si alzerà su «Stendap» alle 20.45.