Solidarietà alla redazione del Sole 24 Ore in sciopero
Il Comitato di Rredazione: «Qualsiasi progetto di rilancio è impossibile finché non ci sarà stato un cambio della direzione»
Il sito web del Sole 24 Ore non è aggiornato e il giornale non è in edicola perché la redazione ha aderito ieri sera allo sciopero proclamato dal Cdr.
Lo sciopero è collegato all'indisponibilità del direttore alla pubblicazione in prima pagina del comunicato deliberato dall'assemblea di redazione dopo quasi 5 ore di dibattito (il sì ha raccolto 75 voti contro i 21 no della redazione di Roma).
Il Cdr pertanto ha proclamato lo sciopero immediato e ha invitato i colleghi a togliere articoli e titoli dalle pagine.
Questo il testo del comunicato «oscurato» da Roberto Napoletano: «La redazione del Sole 24 Ore esprime il massimo sconcerto per la permanenza alla guida del giornale di un direttore che ha ricevuto una larghissima sfiducia da parte dei giornalisti, che da tempo hanno interrotto con lui ogni relazione.
«Torna a sottolineare come qualsiasi progetto di rilancio sia a tutta evidenza impossibile finché non ci sarà stato un cambio della direzione, essendo venuta meno ogni coesione tra il vertice del giornale e i suoi redattori.
«Una situazione tanto più grave nel momento in cui invece Il Sole 24 Ore più avrebbe bisogno di uno sviluppo di cui si attendono da tempo priorità e contenuti. Il tempo continua a passare senza che vengano poste in essere azioni concrete per raddrizzare la rotta.»
Il Comitato di Redazione.