L’Accademia dell’Euregio in visita al Parlamento europeo
L’evento è organizzato dall'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino in collaborazione con la Fondazione Alcide De Gasperi a Trento
50 partecipanti all’Accademia dell’Euregio, provenienti da Alto Adige, Tirolo e Trentino, hanno seguito per due giorni a Strasburgo i lavori del Parlamento europeo e del Consiglio d’Europa nonché della Corte europea dei diritti umani.
L'iniziativa è organizzata dall'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino in collaborazione con la Fondazione Alcide De Gasperi a Trento ed è destinata a studenti universitari e giovani entrati da poco nel mondo del lavoro.
Nell'ambito dell'«Accademia dell‘Euregio», per tre fine settimana tra dicembre e aprile scorsi, 70 studenti e giovani interessati hanno avuto la possibilità di partecipare a seminari qualificati, acquisendo nozioni di base e discutendo sugli argomenti centrali dell‘Euregio.
Il percorso formativo prevedeva anche un viaggio di studio presso le istituzioni dell'Unione Europea. Con il viaggio a Strasburgo, al quale hanno partecipato 50 ragazzi, si voleva far conoscere da vicino il funzionamento delle istituzioni UE e il contesto in cui è nata e si sviluppa la nuova Europa.
Il ciclo delle visite ha compreso il Memoriale dell'Alsazia-Mosella, con focus su la Seconda guerra mondiale e la successiva riconciliazione franco-tedesca, e la Corte europea dei diritti dell'uomo, che si occupa di salvaguardare i diritti delle persone e le loro libertà fondamentali.
I partecipanti hanno seguito anche i lavori del plenum del Parlamento europeo a Strasburgo.