Trento Calcio Femminile batte Triestina per ben 0-4
Le aquilotte consolidano il terzo posto vincendo e convincendo: 4 gol e rete inviolata
>
Il Trento Calcio Femminile, all’ottava giornata di Serie C 2023-2024, è uscito vittorioso dalla trasferta a Trieste: la vittoria per 4-0, contro la Triestina, ha consolidato il piazzamento ai piani alti della classifica.
Tra azioni di gruppo, riuscite alla perfezione, e merito delle singole, come Pavana e Mascanzoni, entrambe protagoniste di un ottimo match, la vittoria è stata più che meritata.
Il risultato è arrivato appena prima di quella che potrebbe essere una delle partite chiave per la stagione delle aquilotte: il match contro il Venezia, a Mattarello, del 5 novembre.
La prima frazione di gioco si è avviata con un primo possesso sterile delle aquilotte, almeno fino al 20’, quando – dopo un paio di occasioni, come quella di Greguoldo, su cross di Ruaben – Pavana, dalla destra, ha trovato De Pellegrini, che a sua volta al centro ha cercato Rosa, capace di sbloccare il risultato, firmando la prima rete dell’incontro.
Al 25’ la possibilità di raddoppiare è andata a Mascanzoni: l’uno-due con Ruaben è stato ottimo, ma la numero 7 gialloblù è stata anticipata dalla difesa di casa appena prima del tiro.
Al 28’ è stata sempre Mascanzoni a mettere in mezzo un pallone per Rosa, che non ha trovato la doppietta per poco.
Il raddoppio, e la seconda apparizione sul tabellino dei marcatori per Rosa, non ha però tardato di troppo: al 38’, dopo un’indecisione difensiva triestina, la numero 10 del Trento si è fatta trovare pronta, segnando il 2-0, risultato finale del primo parziale.
Il secondo tempo è proseguito su quello che è stato il canovaccio del primo.
Al 52’ la triestina è comunque riuscita a trovare un tiro dal limite, senza però impensierire Rubinaccio.
A distanza di qualche minuto, al 55’, è arrivato il 3-0: l’azione, avviata benissimo da Ruaben, ha visto Mascanzoni crossare in mezzo per Morleo, inserita alla perfezione e capace di insaccare di testa il portiere.
Al 61’ Morleo ha servito al limite Mascanzoni che, ancora una volta, stava per contribuire alla realizzazione, salvo però un intervento dell’estremo difensore biancorosso.
Al 69’ Mascanzoni è riuscita a trovare il gol, approfittando in un errore in disimpegno della difesa triestina, fissando così il risultato sul 4-0.
Da sottolineare anche, dopo il 90’, il gran tiro di Pavana, fuori di un soffio.
Il tabellino
TRIESTINA – TRENTO CALCIO FEMMINILE 0-4
TRENTO CALCIO FEMMINILE: Rubinaccio, Ruaben (80’ Lucin), Pavana, Mascanzoni (Sartori 80’), Baldo (86’ Bertamini), Greguoldo (71’ Lucchetta), Rosa (76’ Pisoni), Tomasi, Tonelli, Morleo, De Pellegrini
A disposizione: Brigadoi, Parisi, Antolini, Lenzi.
Allenatore: Mauro Perina
TRIESTINA: Storchi, Gallo (60’ Nemaz), Castelli, Sandrin, Virgili, Usenich, Alberti (55’ De Donatis), Padulano (55’ Tortolo), Nuzzi, Bortolin, Zanetti.
A disposizione: Gaspardis, Malaroda, Blasutto, Tikic, Kirchmayer, Ruberti.
Allenatore: Luca Della Mea
ARBITRO: Scicolone (Kosir - Travan)
RETI: 20’, 38’ Rosa, 55’ Morleo, 69’ Mascanzoni
AMMONIZIONI: Sandrin, Tortolo (Triestina)
NOTE: Recupero 1’ e 3’.
Le dichiarazioni post partita
Mister Mauro Perina.
«C’è da ritenersi soddisfatti, cercavamo continuità ed è quanto abbiamo dato. Siamo tornate a non prendere gol e riuscite a farne 4, va bene così.
«È stata una partita gestita dall’inizio alla fine, anche se con qualche difficoltà, le avversarie si sono chiuse bene e il campo era stretto.
«Siamo state brave ad aver pazienza, trovare la giocata giusta per sbloccare il risultato fino a chiuderla.»
Camilla Pavana.
«Sono e siamo contente della prestazione, anche per la rete inviolata.
«Abbiamo trovato gli spazi giusti e realizzato nel miglior modo possibile: questo è quello che conta.
«Ora, testa alla prossima.»
Nicole Rubinaccio.
«Siamo tornate a mantenere la porta inviolata dopo qualche partita.
«Abbiamo giocato di squadra, abbiamo avuto delle difficoltà ma siamo riuscite a superarle.»