Domenica 9, Internazionali d’Italia Mtb «Vermiglio Bike Xco»

Gli splendidi laghetti di San Leonardo e i boschi del Centro Fondo ospitano la sesta e ultima tappa degli Internazionali d’Italia di mountain bike

splendidi laghetti di San Leonardo ed ai boschi limitrofi al noto Centro Fondo ospita infatti la sesta ed ultima tappa dei prestigiosi Internazionali d’Italia di mountain bike, specialità cross country.
A partire dalle ore 9.30 in pista saranno i giovanissimi atleti delle categorie esordienti ed allievi; a seguire juniores e, a partire dalle ore 12, la prova delle donne open.
Grande favorita la fuoriclasse altoatesina Eva Lechner,  pluri campionessa tricolore ed autentica dominatrice stagionale.
La biker originaria di Caldaro dovrà comunque vedersela con le giovani svizzere Natalie Schnitter ed Andrea Waldis, l’esperta messicana Daniela Campuzano e la giovane emergente piemontese Serena Calvetti.
 
Alle ore 14.30 il via dell’attesa gara open maschile: i favori del pronostico vanno al brianzolo Marco Aurelio Fontana, campione italiano in carica e prestigiosa medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Londra 2012; molto attesi anche i gemelli goriziani Luca e Daniele Braidot, portacolori della Forestale, l’emergente biker tedesco Manuel Fumic, il russo Anton Sinstov, il ritrovato spagnolo Ivan Gutierrez Alvarez, il campione iberico Sergio Mantecon Gutierrez e i navigati Andrea Tiberi, Martino Fruet e Mirko Tabacchi. Ieri un gustoso prologo ha visto al via sul tracciato dell’alta Val di Sole oltre 50 atleti delle categoria Master.
 
Vincitore assoluto è stato il forte altoatesino Maxiliam Vieider (Team Zanolini Bike), autentico dominatore della gara e classificatosi primo anche tra gli Elite Sport.
Vittorie di categoria poi per Ivan Degasperi (Team Todesco) tra i Master 1, Dimitri Todesco (Team Todesco) tra i Master 2, Moreno Trabucchi (Paduano Martina Racing) tra i Master 3, Paolo Alverà (Cicli Olimpia) tra i Master 4, Paolo Vanni (Team Wilier) tra i Master 5, Adorito Beltrami (Manuel Bike) tra i Master 6 e Claudia Paolazzi (Bergner Brau) tra i Master W1.
 
Il tracciato di Vermiglio, una sorta di prova generale in vista della Gara di Coppa del Mondo Mtb di cross country in programma sabato 15 giugno a Commezzadura, sempre in Val di Sole, prevede una lunghezza di 4,2 km ed un dislivello di 183 metri, con partenza ed arrivo presso il locale Centro Fondo, nelle immediate vicinanze dell’abitato, nonché spettacolari single-track «a vista» e in mezzo al bosco, che il pubblico potrà seguire da vicino anche solo restando al parterre.
L’attesa gara in alta Val di Sole, ai piedi dell’inconfondibile sagoma innevata della Presanella, è organizzata dal Comitato Organizzatore Grandi Eventi Val di Sole, con la preziosa collaborazione di Comune e Sgs Vermiglio.