Premio «Alcide De Gasperi-Costruttori dell’Europa»

I messaggi del presidente Napolitano e del senatore Andreotti

TELEGRAMMA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Desidero fare giungere ai Lei e a tutti i partecipanti alla cerimonia del conferimento del premio Alcide De Gasperi 2008 - nell'impossibilità di presenziarvi - il mio vivo apprezzametno per la continuità e il successo della Vostra iniziativa, la più importante dedicata annualente al grande italiano che fu tra i padri fondatori dell'Europa unita.
Particolare compiacimento ha suscitato in me l'assegnazione del premio per quest'anno a Simone Veil la cui drammatica e luminosa storia di giovane vittima della persecuzione antisemita e quindi di protagonista della vita pubblica in Francia e in Europa simboleggia la profondità delle radici antifasciste e delle motivazione democratiche del movimento europeista.
Viene oggi reso omaggio dall'Italia a un'eminente donna di governoe a un'instancabile combattente per l'unità del nostro continente nella democrazia e nella pace. Alla signora Veil, che ebbi modo di conoscere quando mirabilmente assolveva le funzioni di primo presidente del parlamento europeo eletto direttamente dai cittadini, rivolgo - nel ricordo di tutte le sue altissime prove di dignità politica e morale - un rispettoso e affettuoso saluto. La battaglia per il rafforzamento e la piena affermazione dell'unione europea ha ancora bisogno, signora veil, del contributo prezioso della sua dedizione e passione.

TELEGRAMMA DI GIULIO ANDREOTTI
Rinnovo il mio rammarico per non poter venire al ricordo così suggestivo del Presidente, nella splendida occasione del Premio a Simone Veil.
Ti prego di esprimerle congratulazioni ed auguri.
Giulio Andreotti.