Ritorna in Val Martello la Coppa del Mondo di scialpinismo

Da venerdì 18 a domenica 20 marzo i più forti atleti al mondo gareggeranno nell’Individual Race e nella Sprint Race

Foto dell’edizione precedente.
 
La Val Martello, in provincia di Bolzano, situata nel mezzo del Gruppo Ortles-Cevedale, il terzo fine settimana di marzo, sarà ancora una volta protagonista nell’organizzazione della penultima tappa di Coppa del Mondo di scialpinismo ISMF.
Dopo l’incredibile esperienza dello scorso anno, i vertici della Federazione Internazionale hanno chiesto al Comitato Organizzatore del «Marmotta Trophy» di poter recuperare la tappa di Madonna di Campiglio.

«Il fatto che la federazione internazionale ISMF si sia avvicinata a noi – ha detto Georg Altstätter, presidente del comitato organizzatore – e abbia chiesto la nostra disponibilità a recuperare la tappa Coppa del Mondo di Madonna di Campiglio all'inizio mi ha sorpreso, ma mi ha reso orgoglioso allo stesso tempo.
«Questa richiesta testimonia la stima per la nostra organizzazione dell'ultima Coppa del Mondo del 2021. Sulla base della nostra esperienza abbiamo deciso di cogliere questa occasione che ci aiuterà anche ad avvicinarci al nostro obiettivo per i prossimi anni.
«Il Comitato Organizzatore infatti, vorrebbe che il Marmotta Trophy diventasse un appuntamento fisso nel calendario della Coppa del Mondo ISMF».
 

 
Anche Egon Eberhöfer in veste di direttore di gara è concorde nell’aver accettato questa nuova sfida.
«Quando siamo stati chiamati dal General Manager dell'ISMF, Roberto Cavallo, sono rimasto un po' sorpreso.
«Era metà novembre e quindi già relativamente tardi. Ma allo stesso tempo ero molto contento, perché questo significa anche che la federazione internazionale ci vede come un partner e un organizzatore affidabile.
«Dopo consultazioni interne e con gli sponsor accettare la proposta è stato il passo successivo. Vediamo anche questa come un'opportunità per affermarci come il Marmotta Trophy nel calendario delle gare dell'ISMF e per continuare ad ospitare le Coppe del Mondo nella nostra valle in futuro.
«Certo, il breve lasso di tempo ci metterà a dura prova, ma essendo un‘organizzazione esperta sono sicuro che dal 18 al 20 marzo si vivranno delle giornate di grande scialpinismo.»
 

 
Per quanto riguarda le gare in programma venerdì 18 marzo si disputerà la spettacolare prova Individual, le tracce che si insinuano del Gruppo Orteles-Cevedale rappresentano la vera essenza dello scialpinismo classico.
I Senior dovranno affrontare tre salite (due tratti a piedi) per un totale di 1810 metri di dislivello positivo. La distanza da coprire sarà di circa 18,5 chilometri.

Il percorso delle donne avrà un dislivello di 1470 metri con uno sviluppo di 15,25 chilometri. I giovani invece si daranno battaglia su un percorso di 12,75 chilometri con 1.160 metri di dislivello positivo.
Sabato 19 marzo, sullo stesso percorso che ha assegnato i punti della Coppa del Mondo, si disputerà la gara «Open» inserita nel calendario nazionale della Fisi, valida come competizione affiliata La Grande Course e valida come prova di Alpencup.
Domenica 20 marzo si conclude il weekend con la Sprint Race nel centro biathlon Grogg, che viene trasmessa anche in diretta streaming.

Tutte le info con iscrizioni a questo link.