Il Diavolo secondo Camilleri al teatro Sartori di Ala
Camilleri va in scena ad Ala giovedì 8 febbraio, unica data in regione
>
Dopo Roma, Modena e Trieste, Ala. Giovedì 8 febbraio al teatro Sartori va in scena «Il diavolo, certamente», uno spettacolo nuovissimo, ispirato ad un racconto di Andrea Camilleri.
Al debutto a Roma la rappresentazione della Compagnia Attori & Tecnici ha ricevuto numerose critiche positive, e l'appuntamento di Ala è l'occasione giusta in regione per gustare il nuovo spettacolo.
Si tratta infatti dell'unica data trentina per ora in programma per «Il diavolo certamente».
I critici sono stati quasi unanimi nel promuovere lo spettacolo della Compagnia Attori & Tecnici, dove gli autori sono riusciti nel tradurre dalla carta al palcoscenico i vivaci racconti di Camilleri.
La storia è quella di sei passeggeri, tra loro sconosciuti, che salgono sul treno in partenza da Palermo diretto a Torino; con loro c'è un controllore.
Sono sei, e il destino vuole che si incontrino nello scompartimento 6, della carrozza 6.
Il viaggio è lungo e perciò i passeggeri cominciano a fare conoscenza tra di loro.
Avviene così che ciascuno racconti qualcosa che gli è capitato, e ogni narrazione è contraddistinta dal caso, dalle coincidenze.
Vuoi vedere che ci ha messo lo zampino il diavolo in persona? - si scherza.
Ma con il procedere della storia lo scherzo diverrà sempre più verosimile, fino al colpo di scena finale.
L'allestimento peraltro prevede soluzioni originali, come quella di introdurre dei «racconti nel racconto», e traducendoli sul palco con delle luci speciali, in modo da regalare agli spettatori un «effetto cinema» di forte impatto.
A mettere in scena i racconti di Camilleri, adattandoli al teatro, è stato Claudio Pallottini, che ha dato allo spettacolo un ritmo incalzante, divertendo e al tempo stesso facendo riflettere sui casi della vita, sulle coincidenze che contraddistinguono e spesso determinano le nostre esistenze.
La regia è di Stefano Messina, sul palco Viviana Toniolo, Annalisa Di Nola, Stefano Messina, Carlo Lizzani, Roberto Della Casa, Sebastiano Colla, Claudia Crisafio.
Il debutto in prima nazionale al teatro Vittoria a Roma, lo scorso 11 gennaio, ha ricevuto ottime recensioni.
Adesso, dopo alcune date a Modena e Trieste in questi giorni, arriva ad Ala, al teatro Sartori, l'8 febbraio. Si tratta dell'unica data in regione.
Inizio alle 21, biglietti con il circuito Primiallaprima e nelle casse rurali fino a mercoledì. Ingresso 12 euro.