OPEN LABS al Museo Geologico delle Dolomiti

Si svolgeranno a Predazzo il 12 e il 13 maggio nel museo in fase di ristrutturazione

>
Due affascinanti laboratori che coinvolgono le classi della scuola elementare di Predazzo segnano il nuovo inizio dell’attività didattica al museo che è in fase di ristrutturazione.
Nelle giornate di martedì 12 e mercoledì 13 maggio il Museo Geologico apre agli studenti il terzo piano dove il nuovo laboratorio è stato sistemato con funzionali e moderne attrezzature per accogliere le attività didattiche dedicate a scuole e famiglie.
Questi primi appuntamenti permetteranno di presentare agli studenti la nuova sala, accogliente e luminosa, e daranno il via a un calendario di attività didattiche previste per il turismo locale durante la stagione estiva.
Con l’inizio del nuovo anno scolastico, a settembre 2015, il museo offrirà un’ampia scelta di laboratori rivolti agli studenti di ogni età.

Gli Open Labs dedicati alla scuola elementare di Predazzo «Qua la zampa! Di chi sono queste impronte?» e «Vegetali sotto la lente: come sono fatti?» permetteranno di addentrarsi negli affascinanti sentieri della scienza.
Protagonisti del primo laboratorio saranno i rettili preistorici che popolavano aree desertiche dove si formarono delle rocce dolomitiche.
L’osservazione di fossili vegetali trovati in alcune rocce delle Dolomiti sarà invece il tema del secondo laboratorio didattico.
Le attività estive del Museo Geologico delle Dolomiti inizieranno in via definitiva l'ultima settimana di giugno con gli eventi della «Settimana del Fiore di Predazzo»; il 24 giugno, in particolare, è in programma la conferenza Biodiversità e colori dei prati alpini, con Francesco Rigobello, botanico del MUSE Museo delle Scienze.
Il calendario completo delle attività si può scaricare consultando la pagina web: www.muse.it > visita >il muse sul territorio> museo geologico.