Cosa è bene sapere quando si pensa a un trapianto di capelli
Di base, migliori condizioni mediche o più allenamento possono aiutare a prevenire certe complicazioni
I moderni trapianti di capelli non solo sono impressionanti in termini di risultati, ma sono anche una procedura sicura e semplice con tempi di recupero molto brevi.
Tuttavia, come con qualsiasi tipo di intervento chirurgico, ci possono essere occasionalmente complicazioni che richiedono ulteriore attenzione. Impara cosa fare se il tuo trapianto capelli andato male.
Nella stragrande maggioranza dei casi, i pazienti tornano alla vita normale entro pochi giorni dall'intervento, e sono necessarie cure minime per aiutare la pelle e il cuoio capelluto a riprendersi dall'intervento.
Ci sono molti siti al giorno d'oggi dove è possibile scoprire quali sono i migliori prodotti per la cura dei capelli, sia nella routine quotidiana che quando è necessaria una cura speciale.
E se è vero che qualcosa può andare storto, si tratta di problemi minori e facilmente trattabili.
I casi più gravi sono davvero rari.
Cosa può andare storto con un trapianto capelli?
Ci sono due tipi di problemi che possono verificarsi dopo un trapianto di capelli: medici ed estetici.
? Problemi medici: questi possono sorgere durante l'intervento stesso, che è raro se eseguito da chirurghi altamente qualificati ed esperti. Ma ci possono anche essere complicazioni che si sviluppano nei giorni o nelle settimane successive alla procedura, per esempio, infezioni del cuoio capelluto intorno al sito del trapianto o dolore eccessivo.
? Problemi estetici: sebbene non sia un problema di salute o di sicurezza, un trapianto di capelli può essere classificato come un fallimento se molti dei follicoli del donatore non si adattano al loro nuovo sito. Inoltre, la nuova crescita dei capelli non ha un aspetto naturale, né si fonde correttamente con il resto dei capelli.
I problemi più comuni
Raccolta eccessiva
Nei casi di trapianti di scarsa qualità, troppi capelli possono essere raccolti dal paziente, causando eccessivo dolore e disagio durante la procedura e il periodo di recupero. Questo si verifica quando c'è una cattiva pianificazione in termini di quantità di peli da rimuovere.
Rimuovere troppi peli può anche lasciare ferite più antiestetiche. Questo può rendere difficile il ritorno al lavoro o alla normale vita sociale. Allo stesso tempo eviterebbe di avere un altro trapianto in futuro, se necessario.
Cicatrici
I migliori chirurghi saranno esperti nel fornire i risultati desiderati con la minor quantità di cicatrici. Quelli con meno esperienza possono lasciare cicatrici inutili. Questo è possibile sia nelle aree donatrici del cuoio capelluto che nell'area del trapianto.
Infezioni della pelle o dei capelli
Quando le pratiche igieniche e le norme mediche sono scarse, le infezioni possono verificarsi nella pelle sulla superficie del cuoio capelluto così come nei follicoli dei capelli. I sintomi includono ascessi, pus, rossore, prurito e gonfiore.
Anche se questi si verificano in meno dell'1% degli interventi e si risolvono con semplici trattamenti, sono effetti collaterali che nessuno vuole dopo un trapianto capelli.
Fallimento del trapianto capelli
Un chirurgo non qualificato può non avere l'esperienza necessaria per assicurare che i follicoli siano trapiantati correttamente. Uno dei risultati più comuni di una formazione inadeguata è che i capelli trapiantati non vengono presi con successo e il risultato è un fallimento.
Cosa fare con un trapianto capelli andato male?
In primo luogo, contattate la vostra clinica e chiedete delle raccomandazioni. La maggior parte delle cliniche rispettabili avrà un servizio di follow-up completo che può prevenire o affrontare qualsiasi problema che si sviluppa dopo l'intervento.
Se per qualche motivo tornare alla clinica originale non è un'opzione, fissate un appuntamento con una clinica locale rispettabile.
Saranno in grado di valutare la vostra situazione e consigliarvi di conseguenza. I buoni chirurghi saranno anche in grado di rimediare o riparare qualsiasi trapianto di capelli fallito o cattivo.
Il modo migliore per evitare qualsiasi problema indebito in futuro è assicurarsi di scegliere una clinica rispettabile.
Si prega di notare che il trapianto di capelli è ufficialmente classificato come una procedura chirurgica senza motivi medici, quindi è meglio cercare una clinica con referenze.
La vostra clinica dovrebbe soddisfare i più alti standard medici, che includono un'assistenza completa e un follow-up.
Una parte del trapianto capelli che va male può essere dovuta all'aumento delle cliniche che operano con standard più bassi del dovuto.
Quindi, migliori condizioni mediche o più allenamento possono aiutare a prevenire certe complicazioni.
Per quanto riguarda i problemi estetici, questi sono invariabilmente dovuti alla mancanza di esperienza da parte del chirurgo o del team clinico.
Così come la scarsa comunicazione tra la clinica e il paziente.