Delegazione del Baden-Württemberg in visita all’Alto Adige
Il segretario di Stato Rapp e i due rappresentanti della Dieta statale hanno incontrato l’assessore Alfreider: mobilità e turismo al centro del confronto
Una delegazione del Baden-Württemberg composta dal segretario di Stato alla Economia, al lavoro e al turismo Patrick Rapp e da due rappresentanti della Dieta statale, Theresia Bauer e Ruben Rupp, ha visitato nei giorni scorsi l’Alto Adige.
Venerdì scorso Rapp, Bauer e Rupp hanno incontrato l’assessore provinciale alla Mobilità e alle Infrastrutture, Daniel Alfreider.
Al centro dello scambio la gestione dei flussi di visitatori negli hotspot turistici. L’assessore Alfreider e i tecnici competenti hanno presentato alla delegazione il modello adottato per il Lago di Braies e gli strumenti tecnici con i quali la Provincia è riuscita, in quell’ambito così delicato, a razionalizzare l’afflusso turistico.
Ancora, si è parlato del nuovo Alto Adige Gues Pass, il biglietto con il quale in Alto Adige si può usufruire di tutti i mezzi del trasporto pubblico in modo comodo e flessibile, oltre a beneficiare di alcune altre offerte: Alfreider ne ha illustrato agli ospiti l’obiettivo - diminuire la mobilità individuale motorizzata e portare più gente possibile sui mezzi pubblici - e quello che l’adozione di questo strumento comporta per la Provincia in tema di servizi, finanziamenti e controllo.
Dal canto loro, anche i rappresentanti del Baden-Württemberg - Land con il maggior reddito pro-capite della Germania, conosciuto per l’offerta culturale, la tradizione termale e l’offerta eno-gastronomica - hanno illustrato il modello adottato per gestione dei flussi presso gli hotspot turistici.
«È stato un confronto davvero molto amichevole e contiamo di rendere al più presto il piacere di questa visita, – ha commentato l’assessore. – Ma, soprattutto, vorrei sottolineare come occasioni di confronto come questa risultino sempre particolarmente fruttuose.»