Riva del Garda Fierecongressi, fiore all’occhiello del Trentino

In controtendenza con il resto del paese, ha aumentato gli eventi e incrementato visitatori e fatturato

>
Sono positivi i risultati del 2012 di Riva del Garda Fierecongressi, il polo fieristico-congressuale del Trentino.
In un’annata caratterizzata, a livello nazionale ed europeo, da contrazioni di mercato, anche marcate, la Società presieduta da Roberto Pellegrini e diretta da Giovanni Laezza, segna un incremento del fatturato dell’8% rispetto al 2011.
Una crescita aziendale che porta con sé risultati economici significativi per il territorio Trentino e per l’Alto Garda in particolare.
 
Se i ricavi complessivi hanno ottenuto un incremento dell’8%, il fatturato del Centro Congressi e di Rivatour ha avuto un aumento del 24% rispetto allo scorso anno.
Risultato positivo soprattutto se confrontato con la situazione del mercato congressuale italiano.
Nella tabella che segue vengono riassunti i dati rilevati dall’Osservatorio Congressuale Italiano, relativamente all’anno 2011: un confronto tra i trend nazionali e le performance di Riva del Garda Fierecongressi (del 2012). 

  TREND NAZIONALE  RIVA FC 2012 
N. EVENTI -3,98%  +1,61%
N. PARTECIPANTI  -3,01%  +9,09% 
FATTURATO -20,34% +24,11%
PREZZI  -7%  +10% 

Emerge chiaramente la differenza dei trend di settore, tutti negativi, al contrario dei valori di Riva del Garda Congressi del 2012 che presentano un segno positivo.
In generale si può evidenziare come si sta evolvendo la domanda: eventi più brevi e di minori dimensioni, maggiore attenzione alla spesa, con l’acquisto di un numero inferiore di servizi collaterali, tempi di programmazione che si riducono sempre più e maggiore necessità di un ritorno sull’investimento per gli organizzatori.
 
Un fattore che ha inciso positivamente sul bilancio complessivo dell’area congressuale è stato l’organizzazione interna di eventi.
Nel corso del 2012 infatti, l’Area Congressi ha assunto un ruolo non solo di contenitore e fornitore di servizi a supporto degli eventi, ma anche di organizzatore e co-organizzatore degli eventi stessi.
Nel primo caso ci si riferisce a «HOP!», evento di capodanno «in sicurezza» rivolto ai giovani del territorio che ha dimostrato grande appeal non solo a livello locale ma anche nazionale e turistico.
Si è appena tenuta la seconda edizione dell’evento, «HOP! 2013», che ha regalato grandi soddisfazioni, sia per quanto riguarda il numero di partecipanti che per la sicurezza totale in cui si è svolta la festa.
È da evidenziare come, sia all’interno dell’evento che all’esterno, non si siano verificati incidenti e tutto sia rimasto sotto il controllo dell’organizzazione, anche grazie all’aiuto delle forze dell’ordine che hanno sorvegliato la zona per tutto il corso della serata.
 
Il primo degli eventi co-organizzati, attraverso una Associazione in partecipazione, nel corso del 2012, è stato RE-Build: una fruttuosa collaborazione tra Riva del Garda Fierecongressi, Progetto Manifattura e il Distretto Tecnologico del Trentino Habitech.
L’evento ha avuto una connotazione nazionale presentando un tema fortemente innovativo nel settore immobiliare: la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente con logiche di sostenibilità ambientale ed economica. Riva del Garda Fierecongressi ha investito in questo progetto mettendo in campo professionalità, esperienza organizzativa e logistica.
 
Il Festival della Famiglia è il secondo degli eventi co-organizzati, che ha visto la presenza a Riva del Garda del Presidente del Consiglio Mario Monti.
Un evento che pone l’accento sulla collaborazione di Riva del Garda Fierecongressi con la Provincia di Trento, in particolare con l’Agenzia della Famiglia, l’Ufficio Grandi Eventi e con il Ministero della Cooperazione che ha supportato il progetto e ne ha condiviso obiettivi e contenuti.
 
Il successo e i numeri di Riva del Garda Fierecongressi sono la prova che, anche nell’era della globalizzazione, il contesto territoriale conta più di prima, soprattutto se capace di fare sistema: se un’area ha successo è perché funziona nel suo insieme e riesce quindi ad offrire risposte innovative ad una domanda sempre più difficile ed esigente.
I risultati che se ne traggono, vanno a beneficio del sistema economico territoriale con ricadute sull’indotto di grande impatto. 

ATTIVITA’ INDOTTO CALCOLATO
 Congressuale €   8.500.000   
 Fieristica  € 18.793.000  

Si stima, nell’ambito congressuale, un valore di circa € 8.500.000, del quale, quasi il 100%, ricade sul territorio trentino.
Dalla ricerca condotta dalla Prof.ssa Franch «La ricaduta economica del turismo congressuale e fieristico: il Caso dell’Alto Garda», al settore fieristico è stato attribuito un valore pari a € 18.793.000 di indotto con ricaduta del 68% sulle imprese trentine.
ÈE’ ovviamente Expo Riva Schuh la manifestazione fieristica leader internazionale a creare il maggior indotto sul territorio.
Un significativo elemento di crescita del fatturato di Riva del Garda Fierecongressi, riguarda il settore fieristico (+4%). Gli ottimi risultati degli eventi internazionali di Expo Riva Schuh e di Expo Riva Schuh India spronano, da una parte a ragionare verso l’apertura a nuove aree merceologiche e dall’altra a consolidare sempre più l’immagine di Expo Riva Schuh nei mercati internazionali. 
 
 
 
La seconda edizione di Expo Riva Schuh India si è conclusa con risultati positivi: sono stati 3.795 gli operatori professionali (+16,2% rispetto alla prima edizione di luglio 2011) che hanno visitato dal 5 al 7 luglio 2012 le proposte di calzature, borse, guanti, cinture e accessori in pelle dei 168 espositori indiani e internazionali presso il polo fieristico di Pragati Maidan a New Delhi.
Nell’ambito delle innovazioni di prodotto, durante l’edizione di Expo Riva Schuh di giugno 2012 è stato inaugurato il nuovo padiglione indiano (A3) che ha permesso di qualificare all’interno della manifestazione fieristica la presenza degli espositori indiani.
La nuova tendenza commerciale evidenzia che non si vende più solo lo spazio espositivo, ma si propone un pacchetto all inclusive (spazio espositivo, allestimento, pubblicità, soggiorno) ad elevata marginalità per l’azienda.
 
«I risultati positivi ci incoraggiano, soprattutto in un contesto difficile come quello attuale – afferma il Presidente di Riva del Garda Fierecongressi, Roberto Pellegrini – Ripartiamo dalla buona performance delle edizioni di Expo Riva Schuh di giugno e di Expo Riva Schuh India, che sono la conferma della validità delle nostre scelte.
«L’intento è quello di continuare in questa direzione attraverso un percorso di internazionalizzazone strutturato e solido, finalizzato a soddisfare maggiormente le esigenze dei nostri clienti-espositori e a garantirci una differente collocazione nella ribalta nazionale ed internazionale.»
 
Il 2013 si prospetta con tutte le difficoltà di mercato manifestate nel 2012, occorre quindi rispondere con flessibilità ed innovazione alle esigenze delle imprese e istituzioni che in Riva del Garda Fierecongressi vedono, sia nel settore fieristico che congressuale, un partner per il proprio business e una piattaforma commerciale in grado di promuovere e sviluppare l’attività, anche in tempo di crisi.
Si presenta positivo il calendario degli eventi congressuali, conottato da una consistente presenza di conferenze internazionali e la principale fiera nel paniere di prodotti di Riva del Garda Fierecongressi, consoliderà la sua leadership di mercato ampliando spazi e merceologie.
 
Il Direttore Giovanni Laezza esprime grande soddisfazione per i risultati raggiunti e propone una riflessione per il 2013.
«Secondo più osservatori economici, per questo nuovo anno, sono previste sacche recessive anche più forti di quelle attuali. È fondamentale mantenere delle linee guida già marcate nel 2012 come ad esempio la politica delle alleanze in ambito locale ed internazionale, il mantenimento di una forte identità dei nostri eventi, un’ulteriore analisi dei costi e infine la valorizzazione della professionalità interna alla nostra società , il cui notevole valore ci ha consentito di fronteggiare con ottimi risultati la difficile congiuntura internazionale.» 
 
I numeri del 2012 di Riva del Garda Fierecongressi

60 eventi congressuali
94.000 presenze congressuali
194.000 totale pernottamenti generati sul territorio
3.450 aziende espositrici in fiera
101.000 visitatori professionali e pubblici