L'UE approva il progetto COOPilot: FederCoop tra i partner
L’iniziativa intende fornire risposte innovative alla disoccupazione giovanile nell’Unione Europea attraverso la promozione dell’imprenditorialità cooperativa
L'Unione Europea ha concluso l'iter di approvazione del progetto «COOPilot - Social entrepreneurship to create new opportunities for socially excluded in rural areas», che coinvolge 12 partner di 9 Paesi, tra cui la Federazione Trentina della Cooperazione.
L’Italia è rappresentata anche dalla Fondazione Scuola Nazionale Servizi, con sede a Perugia.
Gli altri Paesi che partecipano al progetto sono: Belgio, Francia, Bulgaria, Spagna, Grecia, Romania, Cipro e Slovenia. Il progetto dura 12 mesi.
COOPilot si propone di fornire risposte innovative alla disoccupazione giovanile nell’Unione Europea attraverso la promozione dell’imprenditorialità cooperativa.
Sono coinvolte istituzioni accademiche, organizzazioni cooperative, reti dell’economia sociale e autorità pubbliche.
Dopo l’analisi dei bisogni e delle difficoltà presenti nei Paesi partner dove il sistema cooperativo è poco sviluppato, il progetto prevede l’elaborazione e la sperimentazione di azioni formative per lo start up di cooperative giovanili ad opera dei partner di Italia, Francia, Spagna, dove la cooperazione è più sviluppata.
Sulla base della propria esperienza riconosciuta come innovativa, la Federazione avrà il compito di testare i suoi programmi formativi in Grecia, Cipro e Slovenia.
Il meeting di lancio di COOPilot e di definizione degli aspetti generali e operativi dei diversi moduli si terrà il 22-23 maggio a Bruxelles.
Per la Federazione parteciperanno Egidio Formilan ed Elena Badeanschi dell'Ufficio Relazioni e Progetti internazionali.