Pattuglia di bersaglieri sventa un attacco a Bala Murghab
Gli insurgent afghani, che stavano tentando un attacco lungo la Lithium road, sono stati messi in fuga
Una pattuglia di bersaglieri dell’8° reggimento, che costituisce la Task Force North del Regional Command West (area di competenza militare italiana), ha sventato ieri nell’area di responsabilità un attacco lungo la strada denominata «Lithium».
Durante un’attività di controllo del territorio, la pattuglia, che era a circa 8 km dalla base di Bala Murghab, ha individuato elementi ostili che erano in procinto di attaccare.
Vistisi scoperti, gli insurgent hanno aperto il fuoco con armi portatili e mortai.
Immediata la reazione dei bersaglieri, che hanno risposto al fuoco con le armi in dotazione e con i mortai del vicino avamposto Victor.
L’immediata azione dei nostri militari ha messo in fuga gli assalitori, che non sono stati così in grado di portare a termine il loro attacco.
Non si registrano feriti né danni fra i bersaglieri.
La Lithium è una strada in costruzione, di grandissima importanza strategica e commerciale, che unirà Herat alle aree più remote di Bala Mourghab, ai confini del l Turkmenistan.
La strada renderà Bala Mourghab, che nei prossimi mesi sarà sotto la responsabilità delle Forze di Sicurezza Afgane (ANSF), facilmente raggiungibile e consentirà il traffico commerciale con il paese confinante.