Coppa Italia: Trento Calcio Femminile - Meran Women

A Mattarello la terza e ultima partita della fase a gironi termina 2-2

Il Trento Calcio Femminile, nell’ultima giornata della fase a gironi della Coppa Italia di Serie C, pareggia 2-2 con il Meran Women al campo sportivo Mantovan di Mattarello. Consapevoli – alla luce della sconfitta a tavolino inflitta al Meran Women nel turno precedente contro il Sudtirol – di dover vincere la sfida con quattro gol di scarto per poter passare il turno, le aquilotte partono forte trovando subito il vantaggio con Antolini che, dopo 8’ di gioco, trafigge con un preciso rasoterra dal limite dell’area Valenti.
Il raddoppio gialloblu arriva a stretto giro: al 13’ è Michela Chemotti con un gran destro alla distanza a trafiggere il portiere biancorosso.
La gara è combattuta e bella, con occasioni da entrambe le parti, e al 31’ il Meran accorcia le distanze con Nischler che batte Rubinaccio con un sinistro ad incrociare.
 
Sebbene il Trento abbia alcune occasioni per trovare il terzo gol, al 41’ arriva il pari ospite sempre con Nischler che è più lesta di tutte nell’area piccola, riuscendo a ribadire in rete un preciso assist di Massa.
Nella ripresa entrambe le formazioni giocano a viso aperto, provando a trovare il gol del vantaggio: in avvio di ripresa è Lucchetta ad involarsi in area e a mettere il pallone al centro, con la difesa ospite che libera l’area.
A rendersi pericolose sono poi Gallea per il Meran con un tiro cross che sfiora la traversa e Rosa per le aquilotte che, dopo aver recuperato palla nel cuore dell’area dopo un’incertezza di Valenti, non riesce trovare il gol del vantaggio.

Ad un minuto dalla fine è la gialloblu Morleo a seminare il panico nell’area del Meran con un’azione insistita sulla fascia sinistra ed un cross rasoterra velenoso che viene chiuso in corner dalla difesa ospite.
Alla fine trentine e altoatesine si dividono la posta in gioco con un punto a testa, con il Sudtirol che stacca il pass per le fasi successive della competizione.
Prossimo impegno per le aquilotte, il 14 gennaio 2024, in casa contro il Perugia.
 
 Il tabellino  
Trento Calcio Femminile – Meran Women 2-2
 
Trento Calcio Femminile: Rubinaccio, Ruaben (22’ st Lucin), Pavana, Tonelli, Bertamini (31’ st Tomasi), Baldo, Chemotti, Antolini (31’ st Morleo), Mascanzoni, Rosa, Lucchetta (22’ st Pisoni).
A disposizione: Brigadoi, Parisi, Greguoldo, De Pellegrini, Sartori.
Allenatore: Mauro Perina
 
Meran Women: Valenti, Settecasi, Gallea, Estefani, Vaccari, Tschoell (22’ st Pomella), Kiem, Turrini (36’ st Pircher), Peer (14’ st Zipperle), Massa, Reiner (31’ st Redza), Nischler.
A disposizione: Margeisin, Barbacovi.
Allenatore: Valline Marco
 
Reti: 8’ Antolini (T), 13’ Chemotti (T), 31’ e 41’ Nischler (M).
Ammoniti: Tschoell (M), Gallea (M), Lucchetta (T), Antolini (T), Baldo (T).
Note: Recupero 1’ e 3’ - Campo in buone condizioni.
 
 Le dichiarazioni post partita  
L’allenatore gialloblu Mauro Perina.
«Questa gara partiva già in salita per quello che è accaduto, con il girone che è stato falsato.
«Siamo state comunque brave a crederci fin dall’inizio, portandoci in vantaggio di due gol contro la prima della classe in campionato: usciamo da questa partita con la consapevolezza che anche contro la più forte possiamo giocarcela alla grande.
«Si chiude una prima parte di stagione positiva in cui abbiamo perso solo una partita e ci tenevamo oggi, per questo, a centrare un risultato positivo. Riprenderemo nel 2024 forti di queste convinzioni e puntando a migliorarci ancora di più.»
 
Michela Chemotti, centrocampista gialloblu.
«È stata una gara complessa in cui avevamo tanta voglia di far bene e di vincere.
«Ci siamo portate subito sul 2-0 ma poi sono riuscite a riprenderci, però sono orgogliosa della squadra perché, in una situazione non facile, abbiamo fatto una buona prestazione e abbiamo dato il massimo.
«Si chiude questo anno, comunque, con un bilancio positivo e guardiamo con ottimismo al 2024.
«Sono felice di essere tornata in campo dopo le noie fisiche e soprattutto al gol: mi allenerò duramente per arrivare prontissima alla ripresa del campionato.»