Pozzatti vince il Triathlon Sprint di Tarzo Revine
Buone prestazioni anche per Caretta, Sessini, Scifo e Valbonesi – Pederzolli squalificato a Iseo per body irregolare dopo una gara discreta
Weekend impegnativo per UNI.Team quello appena passato. Sabato 5 luglio, in una giornata particolarmente calda e afosa, Gabriele Caretta e Nicola Sessini hanno preso parte al TNatura di Tarzo Revine, gara di Cross Triathlon organizzata dalla società Silca Ultralite. Percorso mtb era stato disegnato dal pluricampione Gianpietro De Faveri.
Primi ad uscire dall’acqua la coppia Guidelli-Buraccioni. Caretta e Sessini sono usciti a circa 40’’ segnando un’ottima frazione natatoria.
In mtb dopo 9 km è passato in testa il neocampione italiano di specialità De Paoli che ha mantenuto la posizione fino al traguardo. Secondo Guidelli e terzo un atleta CUS Trento, Davide Gabardo.
Sessini ha terminato la sua gara in quinta posizione con una prestazione molto equilibrata e attenta. Caretta ha concluso nono assoluto a causa di problemi intestinali che lo hanno torturato tutta la settimana.
Domenica 6 è invece andato in scena il Triathlon Sprint. In testa fin dal nuoto un trio: Dalla Venezia, Butturini e il nostro Pozzatti. Frazione bike spinta da subito a buon ritmo fino al sesto chilometro quando Dalla Venezia ha rotto il cambio e si è staccato dalla testa della gara.
Pozzatti e Butturini hanno continuato invece a mantenere un ottimo vantaggio sul secondo gruppo. La gara è stata decisa nell’ultima frazione durante la quale Pozzatti si è involato da subito verso la vittoria.
Sprint di Tarzo che per il secondo anno consecutivo è dominato da un atleta del CUS Trento, ricordiamo infatti che l’anno scorso aveva vinto il capitano Alessandro Degasperi.
Quinto assoluto Nicola Sessini che replica la posizione del giorno prima. Alessandro Scifo termina ottavo assoluto mentre Gabriele Caretta dodicesimo assoluto rallentato dai problemi intestinali del giorno precedente.
In campo femminile in gara Giulia Valbonesi che ha concluso la sua gara in settima posizione dimostrando ottimi miglioramenti.
Sempre domenica, a Iseo, si è svolto il Campionato Italiano No draft su distanza olimpica. Al via per UNI.Team Andrea Pederzolli.
Per Andrea una buona prima frazione che infatti lo ha visto uscire dall’acqua con il gruppo di testa composto da Rigoni, Andrenucci e Ladisa. In bici il gruppetto è rimasto invariato fino all’imbocco della salita dove Pederzolli si è staccato.
Gara in salita per l’atleta trentino che ha faticato molto arrivando in T2 con un gap molto elevato dai primi. Un ultima frazione svolta discretamente porta Pederzolli al secondo posto nella categoria S1.
Purtroppo, però, a fine gara giunge la notizia della squalifica per body irregolare e quindi podio sfumato.
Classifica assoluta che vede la vittoria di Gregory Barnaby davanti a Jonathan Ciavatella e Luca Bonazzi.
Non dimentichiamo che in Germania il capitano Alessandro Degasperi ha centrato un risultato superlativo arrivando quinto all’europeo di Ironman a Francoforte.
Da sottolineare che questa era la sua prima esperienza in una gara Ironman.
Prossimo appuntamento, per parte della squadra, domenica a Quinto di Treviso con lo sprint organizzato dal Liger Team. Gianluca Pozzatti, invece, si prepara a due week end molto impegnativi rispettivamente a Tartu (Estonia) e Ginevra (Svizzera) per due tappe di Coppa Europa.