Campionati estivi Italiani «Nuoto per il Salvamento»

Un grande successo per il Centro Natatorio Rovereto: 380 atleti hanno partecipato alla manifestazione organizzata da FIN per Salvamento

Si sono svolti nelle giornate di sabato 8 e domenica 9 giugno 2013 i CAMPIONATI ITALIANI ESTIVI DI NUOTO PER SALVAMENTO, categoria Esordienti A (12/13 anni nel maschile, 11/12 anni nel femminile) e Ragazzi (14/15/16 anni nel maschile, 13/14 nel femminile), presso i bellissimi impianti del Centro Natatorio Comunale di Rovereto, in via Udine 1.
Una «due-giorni» di gare intense, tra competizioni individuali e staffette con ostacoli, pinne e trasporto manichini, cui hanno partecipato 44 società di nuoto per salvamento provenienti da 14 regioni d’Italia, per un totale di 380 atleti iscritti, dove a spuntarla sono state la Gymnasium ssd di Scafati nella categoria Esordienti A e l’Accademia di Salvamento di Roma nella categoria Ragazzi.
 
Ottimi risultati anche per il Trentino, con un 5° posto in classifica delle società, cat. Esordienti, per i Nuotatori Trentini ed un 11° posto per gli Amici Nuoto Riva, e il 26° posto dei Nuotatori Trentini in cat. Ragazzi.
Da sottolineare le ottime prestazioni di Sara Gusperti, figlia d’arte del pluri-campione René, seconda nella gara mt. 50 Es.A Manichino Pinne con 33.69, vincitrice della gara Trasporto Manichino con 46.37 (record italiano) e della staffetta ad ostacoli Es. A femminile composta da Rossi A., Bragagna S., Demattè I., Gusperti S., vincitrici della specialità.
 
«Innanzitutto vorrei fare i complimenti alla struttura che ci ha ospitato: il Centro Natatorio di Rovereto per questo tipo di manifestazioni risulta perfetto come location sia a livello strutturale che logistico - afferma il Presidente della Federazione Italiana Nuoto per Salvamento Giorgio Quintavalle, - vorrei inoltre ringraziare la società di gestione 2001 Team e il Comitato Regionale Trentino, per la collaborazione dimostrata nell’organizzare l’evento. Gli atleti in totale sono stati poco meno di 400, provenienti da 14 regioni diverse, un ottimo risultato considerando che i campionati sono stati anticipati a questo week-end a causa della concomitanza con l’appuntamento della nazionale assoluta.
«Fa piacere vedere presenti regioni come Puglia e Campania, e addirittura il ritorno di società del Trentino che mancavano da queste manifestazioni da più di dieci anni. Un gradito ritorno e anche di grande impatto, visto l’ottimo risultato raggiunto.
«Gli atleti hanno dimostrato tutti un ottimo livello, è stato un Campionato Italiano ricco di soddisfazioni.»
 
Conclude il responsabile della 2001 Team e dell’impianto Gianfranco Barbiero.
«il Centro Natatorio ha affrontato questa nuova iniziativa proposta dalla FIN con grande prontezza. Gli impianti e tutto lo staff, a cui vanno i miei diretti complimenti, si sono dimostrati per l’ennesima volta idonei ad ospitare manifestazioni di questa portata, organizzata, tra l’altro, tenendo aperte le vasche coperte per il pubblico, quindi nulla togliendo agli utenti abituali.
Anche in questa occasione ci siamo occupati di tutta la logistica dei ragazzi delle Società grazie anche alla collaborazione di Hotel Nerocubo, Hotel Sant’Ilario, Hotel Quercia, Residence Concaverde, Villa Camera’s Room & Breakfast, Ostello di Rovereto e Foresteria Palakosmos, che hanno ospitato tutti i ragazzi e gli accompagnatori legati alla manifestazione. Un plauso va agli atleti, che hanno disputato delle bellissime gare.»
 
  CLASSIFICA  
ESORDIENTI A
1° Gymnasium ssd – Scafati 153,4 Punti
2° IN Sport ssd – Vimercate 147,5 Punti
3° Filgud ssd – Settimo Torinese 136,1 Punti
5° Nuotatori Trentini 113,8 Punti
11° Amici Nuoto Riva
 
RAGAZZI
Accademia di Salvamento Roma 249,3 Punti
Nuotatori Modenesi 206,7 Punti
Aqvasport Lario ssd – Cermenate 202,5 Punti
26° Nuotatori Trentini 19,2 Punti