Campionato Italiano Karate Cadetti, juniores e seniores 2013

Kata: oro per Gabriele Menapace, bronzo per Manuel Pallaoro – Kumite: argento per Marianne Callegaro, bronzo per Gabriele Menapace, Marika e Arianna Falciano

Sabato 7 e domenica 8 maggio al Pala Montecatini si sono svolte le finali nazionali di Karate 2013 categorie cadetti, junior e senior, specialità kata e kumite.
Un’idea della Federazione di riunire le categorie per contenere le spese, ma è sembrata poco felice soprattutto per i lunghi tempi d’attesa tra un incontro e l’altro, a discapito del pubblico e della qualità dei combattimenti.
Nonostante le difficoltà, gli atleti della Budo Kai Punto Zero seguiti dal M° Attilio Margoni hanno conquistato un oro con Gabriele Menapace (foto pié di pagina) riconfermando il titolo vinto a Roma l’anno scorso e un bronzo con Pallaoro Manuel nelle gare di Kata del sabato.
 
Nelle competizioni di Kumite, svoltesi domenica, la seniores Callegaro Marianne conquista un argento e tre bronzi li conquistano Gabriele Menapace, e le due sorelle Marika e Arianna Falciano.
E così Menapace si ritrova di nuovo sul podio.
Come ribadito in altre occasioni questo è il segno inconfutabile della reale completezza di un atleta.
Essere da podio in Kumite ed in Kata, significa aver sviluppato competenze in discipline molto diverse, che richiedono istruttori competenti a 360° e voglia di sacrificarsi in allenamenti specifici da parte dell’atleta.
Poi però come spesso accade, le soddisfazioni arrivano.
 
Giornata no invece per i plurimedagliati in tante altre competizioni nazionali Luca Furlan e Graziano Ingenito.
L’atleta Marco Pisetta ha difeso bene il titolo italiano conquistato nel 2012. Mentre nella pool finale della sua categoria era in vantaggio ai punti, un contatto al viso giudicato falloso dai giudici gli ha negato l’accesso alla fase finale.
Stessa cosa, in un’atra categoria, è capitata a Pallaoro Manuel.
Un vero peccato per il medagliere della Budo Kai Punto Zero che avrebbe potuto essere ben più ricco.
 
I campionati Italiani confermano comunque ancora una volta che gli atleti della Punto Zero sono sempre affamanti di podi e li vanno a conquistare, confermando il sodalizio trentino ormai da molti anni ai vertici Nazionali.
Il miglior premio per il M° Margoni e tutti gli atleti, che proprio quest’anno vedono compiere i 30 anni di attività del Dojo Punto Zero
 
 Medagliati Campionati Italiani 2013 
KATA Individuali 

ORO BRONZO
 Menapace Gabriele  Pallaoro Manuel

KUMITE Individuali

ARGENTO  BRONZO
 Callegaro Marianne   Menapace Gabriele
   Falciano Arianna
   Falciano Marika