Emergenza neve: l’Esercito interviene anche con i reparti speciali

Gli Alpini Paracadutisti raggiungono un paese isolato da giorni scendendo tramite fune da un elicottero

È in corso in queste ore un’operazione di soccorso effettuata da una Squadra di alpini paracadutisti dell’Esercito italiano (Ranger) che ha raggiunto una frazione isolata da giorni a sud di Ascoli Piceno nella Valle Castellana.
A bordo di un aeromobile del Reggimento elicotteri per operazioni speciali (REOS) di Viterbo i militari hanno raggiunto la zona del paese Coronelle e tramite la tecnica del «fast rope» (discesa con una fune da elicottero stazionario da alcuni metri dal suolo) si sono calati da un elicottero NH90 nei pressi del centro abitato e hanno raggiunto poi le case muovendo con racchette da neve.
L’Obiettivo dell’attività, richiesta dalla Protezione civile, era quello di ripristinare le comunicazioni con il paese, entrare in contatto con le autorità Locali e la popolazione civile isolata e supportarla ove necessario, in prima persona o richiedendo ulteriori concorsi.
 
Il 4° Reggimento Alpini paracadutisti fa parte delle unità altamente specializzate delle Forze armate per le operazioni speciali.
Gli alpini paracadutisti sono particolarmente addestrati ad operare in ambienti montani e artici e hanno una forte esperienza operativa maturata in ambito internazionale avendo preso parte a tutte le principali operazioni nelle aree di crisi.
I Ranger impiegati in questi giorni nelle zone colpite dalla eccezionale nevicata che ha investito il centro Italia hanno anche la capacità di essere paracadutati per raggiungere eventuali zone inaccessibili in altro modo.