Un vino, un’azienda/ 15 – Di Gianni Pasolini

Ziresi Marzemino Superiore della Cantina Salizzoni di Calliano

>
Ziresi è una parola dialettale Trentina che significa ciliegi, ma nel mondo enologico Trentino identifica una sottozona della Doc Marzemino, il vitigno autoctono della Vallagarina, precisamente circoscritta nel comune di Volano.
Un territorio piuttosto piccolo, dove il Marzemino riesce ad esprime caratteristiche leggermente differenti rispetto alla storica zona di Isera, vicino Rovereto, permettendo così nel tempo di ottenere questo riconoscimento.
Ziresi perché questa era proprio zona di ciliegi ed è curioso scoprire a distanza di anni, come questo frutto poi realmente emerga all’interno del calice di vino!
 
Oggi assaggiamo il Ziresi Marzemino Superiore della cantina Salizzoni di Calliano, proprietaria di un piccolo appezzamento nel cuore della sottozona.
Già dal colore affascina per questo rosso rubino carico con riflessi «marascati», consistente nella fluidità che lascia presagire una buona concentrazione del frutto.
Viene infatti utilizzata una parte della vendemmia per un piccolo appassimento che svilupperà maggiore concentrazione dei profumi e delle morbidezze.
 

 
Al naso è fine, franco, ricorda subito il Marzemino ma con un ventaglio di profumi più ampio che vanno ad abbracciare il frutto che lo caratterizza, ma anche una nota floreale di geranio e una speziatura stuzzicante.
In bocca è secco, delicato, morbido, dove la ciliegia emerge nella sua carnosità ma senza stancare o risultare stucchevole, grazie ad una acidità che stimola la salivazione e non appesantisce la bocca ed un tannino gentile che asciuga e pulisce.
 
Il Marzemino è sicuramente il vitigno ideale da pasto per tutti i giorni, perché non travolge con forza qualunque preparazione; si lascia bere molto volentieri in abbinamento partendo dall’antipasto fino ad arrivare al secondo, anche di pesce e, perché no, buono da abbinare anche ai formaggi non troppo stagionati.
Dai tempi delle lodi di Mozart nel Don Giovanni, viene ancora da lodare questo vino, forse ancor di più, per la crescita negli anni della qualità, la complessità e l’eleganza, nei Marzemini di entrambe le zone vinicole.
E con piacere riscontro anche una rinnovata popolarità nelle nuove generazioni che ne apprezzano l’assoluta piacevolezza.
Eccellente Marzemino!
 
Gianni Pasolini
www.vinotube.it