Skiroll: 6 trentini in azzurro e 7 gare in calendario
Complessivamente in Trentino si disputeranno 7 gare, in 3 eventi diversi
La finale sprint dello scorso anno.
La stagione dello skiroll, una delle 4 discipline estive della famiglia Fisi degli sport invernali, è pronta al cancelletto di partenza.
La Federazione Nazionale, su indicazione del direttore tecnico Michel Rainer, ha infatti ufficializzato la composizione delle nuove squadre nazionali e pure i calendari delle competizioni, dalla Coppa del Mondo alle sfide nazionali.
Il Comitato Trentino sarà ben rappresentato anche quest’anno con ben 6 atleti che vestiranno la maglia azzurra.
Nella squadra élite sono infatti stati inseriti Tommaso Dellagiacoma del Sottozero Nordic Team, Matteo Tanel del Robinson Ski Team e Michele Valerio del Carisolo.
L’altro promettente rendenese Giovanni Lorenzetti, portacolori dell’Us Carisolo, fa invece parte ella squadra giovani, mentre Alberto Dalla Via del Team Futura ed Elisa Rossato del Carisolo sono stati inseriti nella squadra osservati.
Oltre alla ufficializzazione delle squadre nazionali per la stagione 2023, è stato definito anche il calendario degli appuntamenti agonistici, divisi in tre diverse categorie.
La Coppa del mondo, ancora da ufficializzare definitivamente, prevede tre tappe: Shchuchinsk (Kaz), Madona (Let) e il gran finale nell’olimpica Val di Fiemme (Ita), per un totale di nove gare complessive, mentre i Mondiali sono stati affidati alla località estone di Otepae dal 10 al 13 agosto, dove verranno assegnati quattro titoli nella categoria senior e altrettanti in quella juniores.
Infine il circuito nazionale prevede la disputa di undici tappe complessive per sedici competizioni: si comincia dalla zona di Trieste sabato 17 giugno, si conclude ad in provincia di Pordenone domenica 22 ottobre.
Complessivamente in Trentino si disputeranno 7 gare, in 3 eventi diversi. Le finali di Coppa del Mondo a settembre vedranno in cabina di regia il collaudato Comitato Coppa del Mondo Val di Fiemme, mentre il dinamico Team Futura presieduto da Andrea Buttaboni, sarà impegnato in due occasioni distinte per 4 gare complessive di Coppa Italia.
Una sprint e una mass start andranno in scena per la prima volta a Lavarone, mentre altre due competizioni con la stessa validità verranno proposte sui collaudati percorsi di Trento e del Monte Bondone.
Ecco le gare previste in Trentino
COPPA ITALIA
Sabato 22 luglio (Lavarone) Sprint TL – Organizza Team Futura
Domenica 23 luglio (Lavarone) Mass Start TL – Organizza Team Futura
Sabato 7 ottobre (Trento) Sprint TL – Organizza Team Futura
Domenica 8 ottobre (Monte Bondone) Mass Start TC – Organizza Team Futura
COPPA DEL MONDO
Venerdì 8 settembre (Val di Fiemme) Individuale TL Coppa del Mondo
Sabato 9 settembre (Val di Fiemme) Sprint TL Coppa del Mondo
Domenica 10 settembre (Val di Fiemme) Mass Start TC Coppa del Mondo