«Storie e storia»: il 7 aprile Isnenghi alla Caritro di Rovereto

Saranno presentati alcuni lavori storiografici di recente pubblicazione, promosso dal Museo della Guerra e dall’Accademia degli Agiati,

Per il ciclo «Storie e storia», presentazione di alcuni lavori storiografici di recente pubblicazione, promosso dal Museo della Guerra e dall’Accademia degli Agiati, giovedì 7 aprile, alle ore 17.30 al palazzo della Fondazione Caritro, in piazza Rosmini 5 a Rovereto, sarà presente Mario Isnenghi.

Verrà presentato il suo ultimo lavoro, «Ritorni di fiamma. Storie italiane», pubblicato da Feltrinelli, che propone un itinerario narrativo e critico che dalle passioni e dai conflitti risorgimentali arriva, attraverso due guerre mondiali, agli anni Sessanta e Settanta del Novecento.
Mario Isnenghi è uno dei massimi storici italiani, autore, tra l’altro, di alcune fondamentali ricerche sulla Prima guerra mondiale.
È professore emerito all’università di Venezia e presidente dell’Istituto veneziano per la storia della Resistenza e della società contemporanea.
Dialogheranno con Isnenghi, Quinto Antonelli, responsabile dell’Archivio della scrittura popolare della Fondazione Museo storico del Trentino e lo storico Fabrizio Rasera, presidente dell’Accademia degli Agiati.
 
I successivi appuntamenti con «Storie e storia» sono in programma il 15 e 29 aprile.