Il commento di Luciana Grillo sui femminicidi ha fatto centro
In poche ore ha ottenuto quasi 60 messaggi di condivisione e solidarietà – Un commento per tutti: «A quanti episodi dobbiamo ancora assistere?»
La nostra Luciana Grillo ha scritto per l’Adigetto.it un commento sui terribili femminicidi che in questi giorni hanno insanguinato la Città della Quercia (Vedi).
Lo abbiamo pubblicato come «Lettera al direttore» in quanto si è espressa non come giornalista dedel nostro giornale, ma a nome di tutte le socie di Soroptimist International, l'associazione mondiale senza fine di lucro che riunisce donne con elevata professionalità, e opera attraverso progetti diretti all'avanzamento della condizione femminile, la promozione dei diritti umani, l'accettazione delle diversità, lo sviluppo e la pace.
Quale pulpito migliore per esprimere la soggettività del mondo femminile più qualificato sui terribili femminicidi accaduti a Rovereto?
Luciana, tramite il nostro giornale, ha pubblicato quasi 500 (cinquecento) recensioni di libri scritti da donne. Pareva un’avventura impossibile, e invece dai (o dalle?) 50 lettori (o lettrici?) iniziali si è passati agli attuali 2.000 lettori medi che la seguono fedelmente e le cui autrici interagiscono con lei.
Beh, abbiamo pensato di riportare qui di seguito i commenti che le sono giunti in appoggio di quanto ha scritto. Unico neo, dobbiamo dirlo, un uomo solo le ha inviato i complimenti.
Ma, come diceva John Lennon, «Dirai che sono un sognatore, ma vedrai saremo presto in molti».
Eccoli in ordine di ricevimento.
Buongiorno Luciana... articolo impeccabile! Concordo pienamente.
Bell’intervento. Grazie anche a nome di tutte le donne che conosco.
Dovrebbero capirlo TUTTE le donne
Brava Luciana. Hai dato voce ai nostri pensieri e alle nostre paure.
Grazie.
Buona giornata
Grazie, cara Luciana della tua sempre incisiva e costante attiva presenza! Purtroppo siamo ancora in pieno Medioevo anche nel cosiddetto «civile e moderno» Trentino. Ho diffuso il tuo link.
Davvero incisivo! Si sente che c'è forte il senso di non volersi sentire più presi in giro. Quello che sta succedendo nelle città trentine in particolare è preoccupante e per nulla in linea con gli obiettivi di miglioramento ed evoluzione dai quali siamo bombardati... Perché alla fine la colpa è sempre della donna che mette la gonna troppo corta o che agisce in disaccordo con il prevalente sentire comune: troppa ipocrisia.
Grazie Luciana, lo giro alle nostre socie.
Una buona giornata a te e a Pietro.
Cara Luciana, come stai? Una lettera concreta e reale. L’educazione al rispetto di chi è diverso nella sua identità sessuale, culturale e socio-economica nonché spirituale. Questa società subisce urla, maleducazione, censura del diverso. Purtroppo una deriva della democrazia, del senso civico. È la punta di iceberg. Ti ringrazio infinitamente per quanto hai denunciato con la tua lettera un abbraccio anche a Pietro
Luciana sei un vulcano! Bravissima e grazie per questa ottima opportunità di condivisione! Hai ragione dobbiamo continuare a parlarne tutti i giorni, soprattutto i media devono dare informazioni corrette e promuovere una cultura più inclusiva e rispettosa dei diritti, non «approfittare» dei femminicidi solo per fare notizia!
Grazie Luciana!
Grazie dall'articolo. Ieri sono stata a Rovereto per la commemorazione di questo delitto orribile.
Anche a me dispiace... forse non leggono o non sanno leggere.
Brava, come sempre, cara Luciana
Ottimo! Io mi sto chiedendo però da un po' di tempo, dietro un uomo c'è sempre una donna, madre, sorella moglie, amante, amica possibile che l'educazione che è sempre stata data da una donna, l'uomo lavora! è meno presente, (ironico) non incide? Cosa succede nel cervello di questi uomini? Un caro saluto a tutte/i.
Brava Luciana, bell’articolo! [Unico messaggio di un uomo – NdR]
L'applauso o il "Brava Luciana!"?
Condivido punto per punto. Grazie
Bravissima Luciana!
Mai a riposo! Brava Luciana!!!
Brava Luciana, ottima la tua denuncia e totalmente condivisibile
Cara Luciana, bell'articolo molto efficace
Grande Luciana, lucida e giustamente stizzita...
Grazie!
Giustissimo articolo!
Scrivere e non cedere mai, per dare voce a chi non ha voce e non trova il coraggio di opporsi alla violenza fisica verbale e psicologica.
CARA LUCIANA. Ti ringrazio per la tua denuncia ma come te mi chiedo cosa stia succedendo nella società che quasi supporta la brutalità maschile che riprende vigore. Aumenta la violenza, forse emerge ora perché finalmente le donne si ribellano ma la società non è semplicemente ancora pronta a supportare convintamente i diritti delle donne che spaventano dopo secoli di predominio maschile che per molte di noi significa anche sicurezza. Forse è tutto sbagliato mah… Ciao e grazie
Brava Luciana, condivido pienamente il suo scritto. Le punizioni per la violenza contro le donne devono essere esemplari, non che i signori uomini se la cavano con niente di fatto! E poi, che figura ci fa il genere maschile! Anche gli uomini per bene, e sono molti, dovrebbero sentirsi offesi!
Bravissima Luciana! [da una collega giornalista – NdR]
Ho letto il tuo articolo apparso su L’Adigetto.it (che peraltro lo faccio quotidianamente) sei sempre precisa nelle tue indiscutibili osservazioni e meno male che una persona qualificata come te ci rappresenta. Grazie Luciana.
Complimenti Luciana! Sei sempre in prima linea!
Grazie Luciana per il tuo intervento. Oggi alle 18.00 sarò all'incontro per ricordare Iris. Ma cosa possiamo fare noi davanti a fatti così drammatici?
Grazie Bellissimo articolo [una vicesindaca – NdR]
Condivido questo interessante e pertinente articolo di Luciana Grillo… Grazie Luciana opportuno e dovuto
Bellissimo articolo condiviso. Grazie Luciana.
Una donna deve valere il doppio di un uomo per essere considerata la metà.............. fortunatamente non è difficile.
Grazie Luciana!!! La tua voce è come sempre profonda, generosa e puntuale... divulgherò!!!
Grazie Luciana l’ho condiviso con il gruppo
Bellissimo l'articolo di Luciana Grillo ma tutto ciò che sostiene il Soroptimist è ciò che dal 1924 sostiene l'Inner Wheel International.
Come si può non condividere lo straordinario articolo di Luciana? Grazie davvero!! Ora però bisogna agire, perché alle parole seguano fatti concreti, le famiglie educhino con più vigore i figli maschi e chi compie misfatti venga celermente e duramente punito!!! Paola C.
Io parteciperò alla fiaccolata alle 21. Spero che la presenza (spero notevole) smuova le coscienze e le istituzioni.
Grande Luciana… e la sanità abbia i finanziamenti di cui necessita!
Grazie Luciana esprimi il pensiero di tutte.
Grazie Luciana.
Sei davvero una grande e profonda pensatrice, cara Luciana, ed una «penna straordinaria»!
Ho condiviso il tuo articolo, “duro”, fermo, di aperta denuncia! Davvero ottimo. [Una ex dirigente delle Pari opportunità – NdR]
Complimenti Luciana, ottimo intervento!
Buonasera, la mamma mi ha girato l'articolo sull' Adigetto.it e lo trovo davvero molto interessante e centrato - anche se purtroppo l'argomento è molto triste. Buona serata.
Grazie Luciana, noi donne spingiamo per un cambiamento radicale della società "maschile". Guardiamo alle istituzioni e ministri inadeguati. Ed è giusto! Credo che siamo tutte profondamente e dolorosamente indignate!
Brava Luciana e brava Carmen. [Carmen è segretaria Fidapa]
Cara Luciana, grazie per aver scritto una sacrosanta verità: la nostra libertà di donne non può ancora scontare la non cultura e la debolezza mentale di tanti uomini ignoranti o malati e i pregiudizi o «leggerezza» di chi deve giudicare. Ma soprattutto perché, invece che dire cose del tutto fuori luogo, non ci si gira e si cerca di riparare alle manchevolezze, ognuno per quanto può e/o riesce. Ogni donna vittima è una sconfitta per tutti noi, per tutta la nostra tanto decantata società civile. Non è abbastanza chiaro? Nascondersi dietro i ma e i se è da struzzi.
Brava Luciana!
Complimenti Luciana per l'articolo. Ovviamente, e purtroppo, condivido e sottoscrivo. A quanti episodi dobbiamo ancora assistere?