Dal luppolo ai legumi, salotto nell’orto dedicato alla birra
Mercoledì 31 agosto, incontro con l’esperto negli Orti del MUSE e speciali assaggi di birre artigianali a base di legumi
Dissetante appuntamento di fine estate, mercoledì 31 agosto negli orti del MUSE, con un incontro di approfondimento - e successiva degustazione - di birre fresche e artigianali a base di legumi.
«Salotto nell’orto» è l’iniziativa mensile per palati curiosi dedicata alla scoperta dei mille, strani e spesso sconosciuti, utilizzi culinari dei legumi, di cui si possono ammirare oltre 500 varietà all’interno degli Orti del MUSE quest’anno dedicati a questi preziosi semi per celebrare l’Anno Internazionale promosso dalla FAO.
Al calare del sole, nell'atmosfera estiva degli Orti del MUSE, il conservatore della Sezione Botanica del MUSE Costantino Bonomi e Stefano Senatore della condotta Slow Food di Trento, dialogheranno con i partecipanti approfondendo le proprietà nutritive di questi preziosi semi, le tecniche di coltivazione e le zone di provenienza.
Il nuovo appuntamento sarà particolarmente frizzante; protagoniste delle degustazioni che si susseguiranno durante tutto l’incontro - infatti - saranno cinque birre, rispettivamente a base di lupino di Anterivo, cicerchia, lenticchie di Castelluccio (Lens culinaris), fagioli bianchi della Valle Argentina (Phaseolus vulgaris) e carrube.
Negli ultimi anni, il crescente interesse per le peculiarità del territorio e i cibi insoliti ha creato un mercato di nicchia per i prodotti di alta qualità.
Tra questi, anche le birre artigianali, di cui si registra un aumento nella produzione casalinga e in numerosi birrifici in tutta Italia che fanno a gara per produrle vive, non filtrate e non pastorizzate, ricche di ingredienti e aromi insoliti.
Alla ricerca di sapori inusuali e legati al territorio, sono stati riscoperti anche i legumi, che vengono inseriti durante il processo di ammostamento della birra per conferire una freschezza insolita e note acidule ma piacevoli e equilibrate.
Ceci, lenticchie, cicerchie, fagioli, carrube e molti altri vengono aggiunti in piccole quantità, finemente tritati oppure ridotti in farina per produrre un risultato dal gusto equilibrato, ma sempre in evoluzione.
L’incontro prende avvio alle 18.00, in compagnia del conservatore della Sezione Botanica del MUSE, Costantino Bonomi, e di Stefano Senatore della condotta Slow Food di Trento, per scoprire le proprietà e le diverse curiosità dei legumi attraverso una degustazione guidata di una selezione di birre artigianali italiane ammostate con legumi.
• Birra con semi tostati di lupino di Anterivo (Lupinus pilosus) dal Trentino Alto Adige
• Birra con semi di cicerchia (Lathyrus sativus) dall’Umbria
• Birra con lenticchie di Castelluccio (Lens culinaris) dall’Umbria
• Birra con fagioli bianchi della Valle Argentina (Phaseolus vulgaris) dalla Liguria
• Birra con carrube (Ceratonia siliqua) dalla Sicilia