Samantha Cristoforetti dovrà «traslocare» mercoledì 27 maggio

L’avamposto orbitante viene riconfigurato per accogliere i futuri sistemi commerciali di trasporto spaziale – L’operazione in diretta su AsiTV

Trasloco in vista sulla ISS. A cambiare ubicazione non saranno attrezzature o «rack» (una sorta di «armadi spaziali»), ma un intero ambiente dell’avamposto internazionale: la «stanza italiana» Leonardo.
Tra martedì 26 e giovedì 28 maggio prossimi sono pianificate le operazioni di «relocation» del Permanent Multipurpose Module, in sigla PMM, che sarà sganciato dalla porta nadir del Nodo 1 Unity (foto di fianco) per essere posto in quella che sarà la sua collocazione definitiva.
Secondo quanto previsto dalla timeline pianificata dalla NASA le attività di approntamento a bordo inizieranno già da lunedì 25 e coinvolgeranno il comandante della ISS Terry Virts, Scott Kelly e anche la nostra Samantha Cristoforetti.
ll 26 la crew operererà la disattivazione del PMM, mentre la traslazione avverrà mercoledì 27 maggio quando, tramite il braccio robotico della ISS, il modulo verrà disconnesso dalla base orbitante e tramite una manovra che durerà alcune ore sarà agganciato alla porta anteriore del Nodo 3 Tranquility (foto sotto) e successivamente riattivato.
 
Gli astronauti potranno fare ingresso nel modulo intorno alle 15 di giovedì.
Quella in agenda la prossima settimana è una delle operazioni di riconfigurazione dei punti di attracco della Stazione internazionale volte a preparare la base orbitante all’approdo delle navette per equipaggio commerciali ora in fase di sviluppo nell’ambito del Commercial Crew Development (CCDev), il programma commerciale che usufruisce di investimenti NASA per assicurare il trasporto degli equipaggi alla ISS dopo il pensionamento degli Shuttle.
E’ infatti previsto che in un futuro prossimo le navicelle Dragon della compagnia SpaceX e CST-100 della Boeing conducano astronauti nell’orbita bassa affiancandosi alla capsula russa Soyuz, al momento l’unico sistema di trasporto «manned» in servizio da e per la ISS.