Figura, Campionati Europei di Espoo in Finlandia
Conti-Macii leader nel corto delle coppie di artistico. Rizzo 2° a metà gara
Uno storico primo posto a metà gara tra le coppie di artistico e una seconda posizione provvisoria nel segmento maschile.
Comincia con il piede giusto il cammino dell’Italia del pattinaggio di figura agli Europei di Espoo 2023.
Nella giornata inaugurale della rassegna continentale in terra finlandese, il tandem tricolore formato da Sara Conti e Niccolò Macii (Icelab) prosegue nel solco di una stagione sin qui strepitosa ed è al comando al termine del primo segmento.
Podio virtuale invece per Matteo Rizzo (Fiamme Azzurre), secondo tra gli uomini, con le medaglie che restano un traguardo comunque ancora possibile anche per gli atleti azzurri rimasti al momento fuori dalle top 3.
Ad aprire il mercoledì di Espoo l’impresa senza precedenti di Conti-Macii, capaci di dominare il programma corto delle coppie di artistico con 70.45 punti davanti ai due tandem tedeschi Hocke-Kunkel e Efimova-Blommaert, rispettivamente secondi (67.08) e terzi (62.77).
Elegante, coinvolgente e pulita in ogni elemento del corto sulle note di Oblivion di Mina, la coppia di punta del movimento italiano ha superato per la prima volta i 70 punti in un evento internazionale e, soprattutto, è stato il primo tandem tricolore in assoluto a imporsi in un segmento di gara di una rassegna continentale.
Domani sera, per gli atleti allenati da Barbara Luoni, la possibilità di conquistare un successo storico.
Appena sotto quota 60, con un distacco di poco più di tre punti dal podio, Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini (Icelab), quinti con 59.48 punti: i vice campioni nazionali cercheranno domani la rimonta nel libero mentre Lucrezia Beccari e Matteo Guarise (Fiamme Azzurre/Fiamme Oro), all’esordio da coppia agli Europei, hanno chiuso in ottava piazza il corto.
Spettacolo e colpi di scena nella gara maschile, dove dietro al francese Adam Siao Him Fa, autore di un meraviglioso corto da 96.53 punti, si piazza al momento Matteo Rizzo con un punteggio di 86.46.
Il campione nazionale in carica, energico e convinto sul ghiaccio, ha ottenuto il primato stagionale e andrà a caccia, venerdì sera, di un podio che manca dal 2019, quando conquistò la medaglia di bronzo.
Settima posizione provvisoria a 77.35 punti per Gabriele Frangipani (Fiamme Oro) mentre Daniel Grassl (Fiamme Oro), rallentato da un lutz solo doppio in apertura di programma, si è classificato subito dietro terminando ottavo con 77.03 punti. Mai l’Italia, nella storia, aveva ottenuto tre piazzamenti nelle prime otto posizioni. E, punteggi alla mano, la rincorsa alle medaglie resta aperta.
Domani, nella seconda giornata di questi Europei, il via alla gara femminile e il libero delle coppie di artistico.