Eliminata agli Europei di Calcio la Francia domina nella vela

I transalpini si aggiudicano il Titolo Europeo Giovanile di Match Race di Ledro

Eliminata ai Campionati Europei di Calcio la Francia si consola nella vela vincendo sul lago di Ledro l’Eurosaf Youth Match Race Europeans ovvero i campionati europei giovanili di match race dove ha letteralmente fatto bottino pieno e piegato l’Italia per 3-1.
Il successo è infatti andato ai transalpini Thimote Polet, Emilien Polaert and Gualtier Tallieu che hanno preceduto negli scontri finali gli italiani Riccardo Sepe, Gianluca Perasole e Simone Taglialatela.
La sfida Francia – Italia si è nuovamente riproposta nel confronto per il terzo posto e nuovamente i transalpini hanno prevalso sugli azzurri: la medaglia di bronzo è infatti a Tom Foucher, Edouard Champault and Gwen Guenin capaci di superare l’altro equipaggio italiano con Ludovico Mori, Gabriele Romeo e Paolo Iacchia.
 
Peraltro la soddisfazione italiana sta nel grande successo ottenuto sul piano organizzativo: l’Eurosaf Youth Match Race Europeans voluto dall’Associazione Velica Lago di Ledro ha infatti raccolto il plauso sia dei concorrenti sia dei rappresentanti della vela italiani e internazionali per essere ritornati a gareggiare ad alto livello.
Ancora una volta la Valle di Ledro si è presentata nel migliore dei modi alternando varie condizioni di vento – da quello teso delle prime due giornate di regata a quello decisamente meno intenso delle regate di finale -che hanno messo a dura prova gli equipaggi a sfoderare tutte le arguzie e le esperienze agonistico-tecniche per giungere alla vittoria. Alla fine la Francia ha prevalso sull’Italia con il punteggio di 3-2 che testimonia la grande incertezza che ha caratterizzato gli sconti finali.
 
Alla gioia del risultato in acqua si è aggiunta la grande soddisfazione aver ricominciato con le regate internazionali ed aver aperto così, sia tra i regatanti sia tra gli organizzatori, uno spiraglio di «normalità» come confermano le parole della Presidente Camilla Baruzzi: «innanzitutto rivolgo i complimenti ai ragazzi che si sono confrontati in acqua con grande agonismo e fair play. Un ringraziamento lo rivolgo poi alla mia squadra, che si è dimostrata di una professionalità indiscutibile: è stato emozionante vedere come giovani velisti si siano dimostrati maturi ed instancabili collaborando con i veterani del Circolo. Questa è la vera fortuna della nostra Associazione, poter contare sul volontariato dei soci del Club che in modo inestimabile aiutano durante queste manifestazioni, dando grandissimo risalto all’Associazione ed alla Valle di Ledro. Il Comitato di Regata e la Giuria Internazionale hanno svolto un lavoro impeccabile portando a termine tutto i match previsti, i velisti si sono dimostrati seri e preparati nonostante la giovane età.»
 
Archiviate le regate internazionali L’associazione Velica Lago di Ledro guarda avanti con la Scuola Vela che, come spiega Baruzzi, «rappresenta un’opportunità preziosa per far conoscere il nostro sport ai giovani ledrensi e ai turisti che d’estate sono ospiti in Valle». E poi spazio nuovamente alle regate internazionali che torneranno ad agosto mentre a luglio il lago di Ledro sarà scenario del Campionato Italiano Master Snipe.