«La cucina come laboratorio» martedì 7 ottobre a Trento
Seminario tenuto da Davide Cassi, fisico dell'Università di Parma – Interverrà Alfio Ghezzi, chef della Locanda Margon – Sala conferenze della Fondazione Caritro
Primo dei quattro seminari del ciclo «Cibo, scienza e società» del progetto STSTN - Scienza Tecnologia e Società dell'Università di Trento.
Come nelle precedenti sei edizioni, anche quest'anno gli organizzatori puntano a una comunicazione della scienza attenta alle implicazioni sociali e culturali.
«Il tema del cibo – osserva il coordinatore di STSTN Massimiano Bucchi, docente di Sociologia della scienza e di Comunicazione, scienza e tecnica all'Università di Trento – offre una straordinaria opportunità di dialogo tra diversi saperi e discipline.
«Gli scienziati si sono interessati al cibo sin dalle origini della scienza moderna e attraverso il cibo e la sua preparazione molti aspetti di scienza e tecnologia sono divenuti parte della società e della cultura.»
STSTN- Scienza Tecnologia e Società è un progetto interdisciplinare dell'Università di Trento sostenuto da un contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto.
Con iniziative, seminari, pubblicazioni e ricerche, STSTN punta a sviluppare una sensibilità per i temi del rapporto tra scienza, innovazione e società e a promuovere un dialogo aperto e informato tra ricercatori, cittadini e territorio.
Ingresso libero fino a esaurimento posti. Seminario di credito. A studenti, dottorandi e insegnanti sarà rilasciato su richiesta un attestato di partecipazione.