Sci Alpino, Simon Talacci si aggiudica la Marangoni Cup 2023

Disputata sulla pista Agonistica di Fondo Grande di Folgaria, è giunta alla 26ª edizione

Il podio del secondo gigante alla Marangoni Cup vinto da Simon Talaccci.
 
La Marangoni Cup si conferma un evento di livello.
La ventiseiesima edizione della manifestazione, messa in cantiere con la solita professionalità dallo Sci club Città di Rovereto sulla pista Agonistica di Fondo Grande di Folgaria ha visto emergere un nome nuovo nell’albo d’oro.
Quello del 22enne livignasco Simon Talacci, che ha vinto in rimonta il secondo slalom gigante, aggiudicandosi così anche la combinata sulle due giornate Marangoni Cup, dopo il terzo posto di mercoledì.
 
Il portacolori del Centro sportivo Esercito ha interpretato con intensità e precisione la seconda manche, recuperando due posizioni e siglando il miglior tempo assoluto con la prestazione di 1’53”72, di 17 centesimi più veloce rispetto a quella del lecchese Andrea Bertoldini.
Il leader di metà gara Luca Taranzano, venticinquenne friulano di Caneva ha commesso un paio di imprecisioni nella seconda run, scivolando di due posizioni e centrando comunque il terzo gradino del podio, con 20 centesimi di ritardo dal vincitore di giornata.
 
Da segnalare poi la significativa rimonta del carabiniere di Novi Ligure Lorenzo Thomas Bini, autore del miglior tempo nella seconda manche che gli ha consentito di recuperare otto posizioni e di piazzarsi al quarto posto, davanti al portacolori del Val di Fiemme Ski Team Francesco Santacroce, che ha accusato un ritardo di 43 centesimi rispetto al vincitore.
Seguono in classifica il finlandese Turo Torvinen, e i due svizzeri Eric Wyler e Sandro Zurbruegg. Chiudono la top ten il badiota Samuel Moling e il bolzanino Riccardo Tonetti, che non è riuscito a ripetere il podio di mercoledì.
 
In chiave trentina da segnalare poi il 39° posto di Tommaso Speri, roveretano delle Fiamme Oro, il 41° di Tommaso Olcese, il 43° di Federico Fontana.
La combinata Marangoni Cup se l’è aggiudicata Simon Talacci, quindi Andrea Bertoldini è risultato il primo junior davanti a Lorenzo Thomas Bini e a Sandro Zurbruegg, quindi Lorenzo Gerosa primo under 18 davanti a Jakob Franzelin e Jeremy Nolting.
 
Per quanto riguarda la classifica del Gran Premio Italia, il circuito istituzionale FISI si è imposto su tutti Bertoldini, precedendo Taranzano e Santacroce.
Fra gli junior Bertoldini, su Franchina e Zucchini, e fra gli aspiranti Gerosa davanti a Franzelin e al trentino Fontana.