Marketing 2018: promuovere i prodotti con una buona brochure
Anche nell’era di internet la promozione cartacea è un canale di marketing insostituibile – Come creare una brochure bella ed esaustiva
Per un’azienda che commercializza prodotto, avere una brochure ben fatta contenente i principali prodotti su cui intende spingere o quelli in promozione, è fondamentale.
Anche se le persone potranno sfogliare il catalogo online, come molte aziende propongono sul loro sito, il cartaceo anche nell’era del web è qualcosa di inestimabile valore e insostituibile.
Non è un caso se multinazionali come per esempio Ikea, ritiene ancora il catalogo un articolo di marketing indiscusso.
Le persone sfogliando fisicamente una brochure con i prodotti si sente, infatti, di poter scegliere con pazienza e comodamente, entrando in contatto con l’azienda.
Sfogliare una brochure cartacea è un’attività quasi rilassante per alcuni, che non a caso lo fanno nelle sale d’attesa, nelle pause dal lavoro, la sera prima di dormire.
Nel 45% dei casi se il soggetto è del settore, è provato che lo fa anche con una penna in mano per segnare i prodotti che gli interessano, al fine di fare un acquisto.
Brochure prodotti: dove e come
Per avere delle belle brochure da proporre ai propri clienti e potenziali tali, è possibile mandare in stampa questi prodotti in tipografie che lavorano online, come www.pgteam.eu.
Queste stamperie sono rapide, a volte più di quelle tradizionali, e offrono anche prezzi molto vantaggiosi.
Anche qui si ha la possibilità di scegliere la propria grammatura preferita e avere i fogli assicurati l’uno all’altro con dei punti, per rendere la brochure pratica e accessibile.
La cosa migliore è sempre quella di scegliere prodotti di qualità, affidandosi a una stampa d’eccellenza. La pubblicità cartacea una volta in mano a un utente rappresenta, infatti, in tutti i casi l’azienda stessa.
Sempre per lo stesso motivo, è importante studiare ogni dettaglio a tavolino con un esperto di marketing: nei colori, nei testi, nella struttura, nei contenuti etc.
Creare una brochure promozionale di prodotti, o anche di altro genere, non significa solo sapere quali servizi o prodotti vi si vogliono inserire, mettendoli insieme, ma vuol dire creare con essi una piccola opera d’arte di marketing.
Come si crea una brochure aziendale: i consigli
Creare una brochure di prodotti vuol dire sapere qual è il messaggio che si vuole far arrivare agli utenti, conoscere l’azienda e riuscire legare da un filo conduttore i prodotti proposti o la promozione che s’intende spingere. Non importa quanto sarà corposa la brochure, di fatto, comunque, avrà di base una logica in cui il lettore si saprà orientare.
Il formato della brochure dipende dalla quantità di informazioni che deve contenere: se sono poche sarà sufficiente anche un pieghevole, altrimenti sarà bene legare più fogli con dei punti centrali.
In tutti i casi deve essere qualcosa di pratico e che non si smonti al primo utilizzo. I colori e i messaggi dovranno seguire il carattere dell’azienda.
I messaggi contenuti devono essere concisi, chiari, comprensibili a tutti. La parte frontale è quella che spicca all’occhio e che, quindi, richiede particolare attenzione: il titolo deve essere d’effetto e un’immagine contribuirà ad attrarre l’utente.
Da qualche parte devono esserci le informazioni di contatto.