Rimossa mina anticarro tra Libano ed Israele dove costruiamo la Blue Line, la linea della pace

Generalmente i nostri bonificatori trovano mine antiuomo, stavolta era un ordigno decisamente più importante

Oggi i caschi blu italiani del team EOD (Explosive Ordnance Disposal) hanno condotto un’operazione di trasporto e distruzione di una mina anticarro lungo la linea che separa il Libano da Israele. L’intervento è avvenuto nell’ambito del Blue line marking project.
Come si sa, uno dei compiti più gravosi del nostro Genio è quello di bonificare il terreno in prossimità del confine tra i due paesi e costruire così la Blue Line, il confine definitivo. 

L’operazione si è sviluppata in tre fasi: rimozione della mina dalla propria sede, trasporto e successiva distruzione presso il demolition pit (zona di brillamento) realizzato dai guastatori del 10° Reggimento Genio Guastatori di Cremona per il brillamento delle mine anticarro rimosse nei corridoi sminati lungo la blue line.
 
Gli EOD/IEDD sono team del genio altamente specializzati impiegati in ogni Teatro Operativo e sul territorio nazionale per eliminare minacce derivanti da ordigni, mine, trappole e manufatti esplosivi.
La blue line, segnata nel 2000, è la linea di ripiegamento delle forze armate israeliane dal territorio libanese.
Il blue line marking project ha lo scopo appunti di materializzare la blue line con il posizionamento dei blue pillar (piloni blu) in punti condivisi tra i due governi.