Due storici annunci sono giunti in redazione sull’Afghanistan

Da Kabul, Karzai conferma i tempi per il disimpegno della NATO – Dall’Irlanda, Obama annuncia che sono stati avviati negoziati fra i Talebani e il governo Karzai

Due notizie sull’Afghanistan una da Kabul e una da Enninskillen (Irlanda del Nord) dove si trovano il G8. 
A Kabul, il presidente afgano Hamid Karzai ha salutato gli intervenuti alla cerimonia che si è tenuta stamattina all’Afghan National Defence University, dando ai massimi vertici dell’Alleanza Atlantica e del governo afgano la conferma dei tempi del disimpegno NATO dall’Afghnaistan.
«Il processo che vede le forze di sicurezza assumere un sempre maggiore ruolo in Afghanistan si sta svolgendo nel pieno rispetto del calendario previsto.»
 
A Enninskillen, in Irlanda del Nord dove sono riuniti i G8, Obama ha dato notizia che è stato avviato a Doha (capitale del Qatar) un negoziato diretto tra il governo di Karzai e i Talebani per tentare di porre fine al conflitto che dilania il Paese da decenni.
Obama ha precisato che il tutto sta avvenendo con l’assenso di Washington e che è un po’ poco per dire che si sta avviando un negoziato di pace, ma certamente si tratta di un processo negoziale.
 
Non sappiamo quanto le due notizie siano collegate, la indubbiamente sono sufficienti per confermare che il disimpegno della NATO avverrà entro il 2014.
Sul fronte interno, l’esplicito appoggio del mullah Omar ai negoziati avviati in Qatar è indubbiamente un fatto storico che lascia sperare nella buona volontà.