Libano del sud: il Presidente Monti in visita ai militari italiani

Le autorità libanesi ringraziano l’Italia tramite il Presidente del Consiglio per il sostegno del nostro Paese

Oggi, il Presidente del Consiglio Mario Monti, insieme al Capo di Stato Maggiore della Difesa Generale Biagio Abrate, si è recato in visita ai baschi blu italiani stanziati nel Libano del sud per portar loro il saluto del Governo.
Nel discorso rivolto ai nostri militari, commentando la recente assunzione del comando di UNIFIL, ha ribadito come questo evidenzi il ruolo strategico che l’Italia ha nella regione.
 
Facendo riferimento alle attività di cooperazione civile e militare condotte dai militari italiani guidati dal Gen. B. Carlo Lamanna, ha raccolto il plauso delle autorità libanesi «per le eccellenti qualità operative messe in campo e per la perizia e la dedizione con cui i nostri militari hanno saputo coniugare il presidio del territorio, con l’assistenza alla popolazione e con il sostegno alla ricostruzione e alla ripresa delle attività economiche».
In conclusione ha sottolineato come tutto ciò avvenga non senza sacrifici, esprimendo quindi la propria vicinanza e quella del Paese, ai familiari dei militari scomparsi e feriti nel corso della lunga missione UNIFIL.
 
Ma, al di là del doveroso saluto ai nostri ragazzi impegnati fuori casa anche nel periodo pasquale, la visita ha giocato un ruolo importante per il futuro della nostra missione nel Libano meridionale.
Adesso che ha toccato con mano i risultati, vediamo come Monti intenderà operare la riduzione degli effettivi della missione UNIFIL.