Teatro di Villazzano, la stagione prosa comica 2018-2019

E' una delle tante stagioni del teatro di Villazzano, sicuramente quella che ha avuto più successo di pubblico nel primo anno dopo la riapertura

>
Presentata la nuova stagione di prosa comica del teatro di Villazzano, con tre mesi di anticipo rispetto alla routine della conferenza stampa di settembre, che avverrà come di consueto e dove verranno presentate le altre stagioni.
E con la presentazione si accompagna l’apertura della campagna abbonamenti, in promozione fino al 7 luglio e aperta comunque fino al 19 ottobre, data del primo spettacolo.
Novità rispetto alla stagione 2017/18, con lo spostamento della pomeridiana domenicale al venerdì sera, con spettacoli che andranno quindi in scena in doppia replica, venerdì e sabato sera.
La prosa comica è una delle tante stagioni del teatro di Villazzano, sicuramente quella che ha avuto più successo di pubblico nel primo anno dopo la riapertura.
Viene riproposta quindi con grande slancio e forza, passando da sei a sette titoli totali.
 

 
Ad aprire la stagione, il 19 e 20 ottobre saranno Antonio Cornacchione e Ippolita Baldini, con il debutto del riallestimento dello spettacolo «L’ho fatto per il mio paese» (foto di copertina), scritto dallo stesso Cornacchione con Francesco Freyrie e Andrea Zalone.
Il 9 e 10 novembre andrà in scena «Jena Ridens – Una rapina in diretta» (foto qui sopra), testo di Alessandro Betti e Paola Galassi con Ussi Alzati, Ottavio Bordone, Alfredo Colina e Stefano Chiodaroli.
A dicembre, e precisamente il 14 e 15, sarà la volta di due graditi ritorni dopo i successi della scorsa stagione: Marco Cavallaro (l’anno scorso in scena con «That’s amore e Se ti sposo ti rovino») e Antonio Grosso (in scena con «Due preti di troppo»); i quali torneranno assieme a Villazzano con «Singles»  il loro nuovo spettacolo; con loro in scena Claudia Ferri e il contributo audio di Paola Cortellesi.
 

 
Il 25 e 26 dicembre andrà in scena La storia d’Itaglia, del regista Marco Simeoli, con Alessandro Tirocchi, Maurizio Paniconi, Daniele Derogatis e Claudio Pallottini.
A febbraio (22 e 23) una grande novità: spinti dal successo di questa stagione anche TeatroE, gestore del teatro di Villazzano, si cimenterà nella produzione di uno spettacolo comico, con la regia di Roberto Marafante e con in scena Mirko Corradini e Andrea Deanesi oltre ad un cast ancora da completare; «Uno di voi» è il titolo dello spettacolo.
«Claustrofobia», produzione della compagnia A.M.O. con Gabriele Carbotti, Fabrizio D’Alessio e Andrea Dianetti è lo spettacolo che andrà in scena il 15 e 16 marzo.
A chiudere la stagione, il 12 e 13 aprile, torneranno i «Pezzi di Nerd», che l’anno scorso andarono in scena con «Ho adottato mio fratello» e che quest’anno, rimanendo in tema familiare, porteranno lo spettacolo «Genitori in affitto» (foto qui sopra).
 
Una programmazione e una stagione tutta da ridere insomma, condita da spunti di riflessione su tematiche come la genitorialità, il lavoro, i rapporti personali, la disoccupazione, l’analfabetismo.