Trentino, la Terra dei cori: appuntamenti dal 3 gennaio

In questo particolare momento la radio può aiutare anche ad accorciare le distanze e il canto a sentirsi meno soli

Il Coro Cima Verde di Vigo Cavedine.
 
Domenica 3 gennaio inizia il nostro viaggio musicale e accanto alla mia voce ci sarà quella del Presidente della Federazione Cori del Trentino Paolo Bergamo.
E nella prima puntata avremo anche quella di Gianluca Zanolli, che è il Direttore del Coro Cima Verde di Vigo Cavedine, fondato il 1° dicembre 1995 per la passione di un piccolo gruppo di amanti del bel canto e della montagna.
Oggi il Coro Cima Verde di Vigo Cavedine (nella foto al Palazzetto dello Sport di Trento prima della partita dell'Aquila Basket, credits archivio Coro Cima Verde) è una formazione esclusivamente maschile composta da 40 elementi che cantano in Trentino e fuori regione, e partecipano a prestigiose rassegne ed eventi all'estero: è stato più volte in Germania, ma anche a Londra, Praga, Salisburgo, Parigi, Barcellona, Vienna, Amsterdam, Cesky Krumlov nella Repubblica Ceca, a San Gallo e a Lugano in Svizzera, e a Pola in Croazia.
 
Anche per il «Cima Verde», così come per molte altre formazioni, quello di quest'anno è stato un compleanno dal sapore agrodolce. Nell'attesa di poter recuperare come si deve, oltre alle nostre «chiacchiere» vi proporremo alcuni brani presi del repertorio...
Alcuni esempi? Ascolteremo GEORDIE di Fabrizio De Andrè - nella versione per coro maschile realizzata da Gianni Caracristi) - e ancora il CANTO DELL’EMIGRANTE TRENTINO (Tornerò!) - armonizzato da Riccardo Giavina sulla melodia di Giuseppe Solera e il testo di Piergiorgio Rauzi - oppure RIFUGIO BIANCO di Bepi De Marzi dedicato all'omonimo Rifugio situato tra i monti di Pinè.
 
In aggiunta, vi raccontiamo che per stare vicino alla propria gente, ogni anno sono organizzate manifestazioni che sempre riscuotono un notevole successo: «MusiCavedine», «Natale in Amicizia», «MusicAvvento», e «FestivAIL», rassegna di beneficenza a favore di «AIL Trentino - Associazione per la lotta contro le leucemie», associazione di cui è Testimonial Ufficiale da novembre 2009.
Ogni domenica dal 3 gennaio 2021 su Rai Radio 2 (sulle frequenze regionali Trentino Alto Adige) alle 14.00.