Fra i campionissimi di ieri, ad Arco, vince lo spettacolo
Interforever - Allstars Bayern: 1-1. Le reti di Altobelli e Tarnat firmano il pareggio
<
Oltre duemila spettatori hanno applaudito nella serata di oggi i campioni di ieri di Inter ed Fc Bayern Monaco, che hanno dato spettacolo sull'erba dello stadio di via Pomerio ad Arco.
I circa 900 posti a sedere sono stati occupati molto prima dell'inizio della partita, così il pubblico si è distribuito in un lungo cordone a bordo campo per seguire le azioni.
Una bella gara conclusa con un salomonico pareggio per 1-1, in virtù delle reti di Spillo Altobelli (14' st) e di Michael Tarnat (25' st), in quella che è stata una festa degli amanti del pallone organizzata da Trentino Marketing in collaborazione con l'Apt Ingarda.
Tanto l'entusiasmo attorno a questo evento, che ha contagiato persone di diverse età, presenti per applaudire i propri beniamini di ieri. Per la squadra nerazzurra si è trattato della propria prima uscita assoluta.
Una serata riuscita, che rappresenta l'ideale rampa di lancio per i ritiri estivi delle due prime squadre, con il Fc Bayern Monaco che per il terzo anno di fila svolgerà la sua preparazione ad Arco e Riva del Garda dal 15 al 22 luglio, mentre i nerazzurri di mister Stramaccioni saranno di scena a Pinzolo dal 5 al 15 luglio per la seconda estate consecutiva.
Non solo: anche il Napoli ha scelto la nostra provincia per ossigenarsi in vista della prossima stagione, dal 10 al 23 luglio a Dimaro e con esso diverse altre formazioni di serie A e B che hanno deciso di ricaricarsi in Trentino.
Una partita nella quale nel primo tempo a vincere è stato l'equilibrio.
I primi 35 minuti di gara hanno messo in mostra un superlativo Francesco Toldo: l'ex portiere di Calcio Trento, Fiorentina ed Inter è stato protagonista di cinque ottime parate, che hanno fermato gli attacchi di un Fc Bayern Monaco (privato all'ultimo momento di Brehme, ma forte di Tarnat, acquisto dell'ultima ora) capace di tenere in mano il pallino del gioco. I nerazzurri non sono rimasti a guardare e nel primo tempo è stato per due volte Altobelli a concludere verso la porta tedesca, dove ha sempre trovato attento l'estremo difensore Junghans.
È toccato poi ad un tiro dalla distanza di Carbone di poco alto e, soprattutto, all'applauditissimo Luis Figo sfiorare la rete con una bella progressione, che l'ha portato solo contro il portiere all'11', ma la sua conclusione è sfilata a lato.
La ripresa si è aperta ancora nel segno di un Fc Bayern più manovriero ma fermato da Toldo in due ghiotte occasioni nei primi minuti. Al 14' è l'Inter a passare in vantaggio: bella discesa di Centofanti sulla destra, che si libera bene, mette la palla sul secondo palo dove arriva l'incornata di Spillo Altobelli per la rete dell'1-0.
Il Fc Bayern Monaco prova a reagire, tiene palla, ma si rende poco pericoloso nell'area interista. Almeno sino al 25', quando un lungo lancio dalle retrovie pesca Tarnat al limite dell'area, l'ex terzino si libera bene e trova il diagonale mancino a incrociare che supera Massaggi. Negli ultimi minuti prima Altobelli su punizione, quindi Centofanti in una incursione da sinistra hanno due buone opportunità ma sprecano. Finisce così 1-1, niente rigori e rivincita promessa alla prossima occasione.
Questa partita sarà trasmessa integralmente su SportItalia 1 alle 21 di domani sera, sabato 26 maggio.
Alle 16 di domani, invece, sempre al Comunale di via Pomerio le Allstars del Fc Bayern Monaco chiuderanno questa esperienza sfidando una selezione di clienti della Man, uno dei principali sponsor della formazione bavarese.
«Occasioni come questa – ha detto l'assessore provinciale al turismo e promozione Tiziano Mellarini – rinsaldano l'amicizia fra la Germania e l'Italia, grazie ad un evento capace di mettere in vetrina i campioni che hanno dato lustro a queste due squadre.»
INTERFOREVER – FC BAYERN MONACO 1-1
INTERFOREVER: Toldo, Paganin, Canuti, Materazzi, Manicone, Fanna, Figo, Di Biagio, Altobelli, Beccalossi, Carbone. Sono entrati: Massaggi, Centofanti, Occhipinti, Tricarico, Pasinato, Monti, Muraro. Allenatore: Marini
FC BAYERN MONACO: Junghans, Cerny, Pflüger, Munch, Kovac R., Tarnat, Zimmermann, Breitner, Sternkopf, Kögl, Liteczek. A disposizione: Dax, Ruwe, Meindl, Aumann. Allenatore: Dremmler
ARBITRO: Giuseppe Ravanelli di Riva del Garda coadiuvato dai guardalinee Bassetti e Trignani
RETI: 14'st Altobelli, 25'st Tarnat
NOTE: Serata calda ma ventilata, terreno in ottime condizioni, oltre 2.000 spettatori. Calci d'angolo: 2-0 per l'Inter