Biblioteca civica di Trento, gli eventi della prossima settimana
Giochi da tavolo e scacchi, videogiochi, letture ad alta voce, gruppo di lettura in tedesco, aiuto compiti, sportello digitale
Tutte le sedi della Biblioteca saranno chiuse mercoledì 1° maggio, ma gli altri giorni ci saranno diversi eventi per i cittadini.
A Mattarello - Dado matto. Come ogni ultimo lunedì del mese, il 29 aprile dalle 10 alle 11 la biblioteca di Mattarello mette a disposizione dei giochi in scatola stimolanti. L’unica regola è giocare in sala e non vi è alcun limite al numero di partecipanti. Per informazioni telefonare al numero 0461.889868 oppure scrivere all’indirizzo email [email protected].
Sportello digitale. Sia martedì 30 aprile sia giovedì 2 maggio dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17 è aperto lo sportello nella biblioteca comunale per aiutare chi ne avesse bisogno per accedere ai servizi online del Comune, per richiedere Spid, per i servizi digitali delle biblioteche (Mlol e Catalogo Primo), per utilizzare al meglio lo smartphone e tanti altri servizi.
Lo sportello in via Roma è aperto il primo e il terzo lunedì del mese dalle 14 alle 16 e tutti martedì e i giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17. Altri sportelli sono attivi dal lunedì al venerdì, nelle sedi del servizio Welfare e coesione sociale, in alcune Circoscrizioni e presso l’Urp.
Letture ad alta voce. Continuano gli appuntamenti per i bambini con le letture ad alta voce nelle biblioteche. Questa settimana a Sopramonte martedì 30 aprile alle 16.30 si ascolterà I libri preferiti di Braveman.
Centro genitori e bambini in biblioteca. Proseguono gli incontri di gioco, musica e lettura organizzati dal Centro genitori e bambini in biblioteca per i bambini da 0 a 3 anni. Gli incontri si svolgeranno giovedì 2 maggio alle 9.30 alle 12 all’Argentario e alla biblioteca per ragazzi nella palazzina Liberty giovedì 2 e venerdì 3 maggio dalle 9 alle 11.30. Gli incontri sono gratuiti e non necessitano di iscrizione. Per informazioni si può chiamare al 334.6006823 o al 0461.884177 oppure scrivere una mail a [email protected].
Aiuto compiti! Proseguono gli incontri del giovedì di aiuto compiti per studenti di elementari e medie grazie a due studentesse in alternanza scuola-lavoro alla palazzina Liberty. I bambini e i ragazzi potranno andare in questo spazio giovedì 2 maggio dalle 14.30 alle 17. Per informazioni telefonare al numero 0461.889559 oppure scrivere a [email protected].
Gruppo di lettura in lingua tedesca. Giovedì 2 maggio alle 16 si riunisce il gruppo di lettura in lingua tedesca nella sala studio al primo piano della sede centrale. Il gruppo si incontra ogni due settimane. Per iscrizioni e informazioni scrivere a [email protected].
Palazzina Liberty - Spazio giochi da tavolo. Venerdì 3 maggio dalle 14.30 fino alle 18.30 nella biblioteca in palazzina Liberty saranno messi a disposizione dei giochi da tavolo. Questo appuntamento si ripete ogni primo venerdì del mese e per avere maggiori si può scrivere a [email protected] o chiamare al numero 0461.1889559.
A Povo - Spazio giochi da tavolo. Anche questo venerdì 3 maggio dalle 14.30 sarà allestito nella biblioteca di Povo uno spazio dedicato a chi avrà voglia di cimentarsi con i giochi da tavolo. L’ingresso è libero e non ci sono limiti di età. Per informazioni chiamare il numero 0461.889918 o scrivere a [email protected].
Crea il tuo videogioco. Ritorna in biblioteca Coderdojo con il suo laboratorio di informatica creativa per ragazze e ragazzi dai 7 ai 15 anni. Il ritrovo è sabato 4 maggio al primo piano della sede centrale di via Roma, dalle 14.30 alle 16.30. Si potrà costruire il proprio videogioco con Scratch, controllare i robot Edison, mBot e Ozobot, suonare su una batteria di frutta con il Makey-Makey, pubblicare il proprio primo sito web, modellare oggetti virtuali disegnando in 3D, imparare a programmare in Python e tanto altro ancora.
Si raccomanda di portare il proprio pc da casa, qualora non se ne avesse uno si può scrivere a [email protected] per averne uno a disposizione. È obbligatorio iscriversi sul sito www.coderdojotrento.it. Per maggiori informazioni visitare il sito della biblioteca oppure scrivere una mail a [email protected].