«L’Alba della Grande Guerra» – «Galizia 1914»
Le iniziative in campo per il Centro documentazione Luserna nel corso del 2013
Si è tenuta nei giorni scorsi, presso la Sala Conferenze della Fondazione Caritro a Trento, in via Calepina 1, la presentazione delle iniziative in corso presso il Centro Documentazione Luserna.
Erano presenti il Presidente del Centro Documentazione, Luigi Nicolussi Castellan, e il Direttore Lorenzo Baratter.
L’occasione è servita innanzitutto per ringraziare la Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto per il prezioso contributo in favore dell’Ente, in particolare anche per le mostre di quest’anno, visitabili tutti i giorni sino al 3 novembre.
Analogo ringraziamento è stato rivolto anche a tutti gli altri Enti, in primis Regione, Provincia, Comune di Luserna, Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, che da sempre sostengono le attività del Centro Documentazione.
Durante la conferenza stampa si è parlato delle mostre attualmente esposte presso il Museo: «L’Alba della Grande Guerra» e «Galizia 1914», che illustrano la situazione dell’Europa alla vigilia del primo conflitto mondiale ed il coinvolgimento dei soldati trentini sul fronte orientale.
Fino al 30 agosto è esposta anche la mostra «I guardiani degli Altipiani», una rassegna di foto artistiche di Andrea Contrini dedicata ai forti austroungarici ed italiani degli Altipiani trentino-veneti.
Si è parlato anche delle prossime iniziative espositive che saranno presentate durante l’anno, tra le altre la mostra «Abbasso la guerra!»: una rassegna, che sarà inaugurata il prossimo 22 giugno, curata da Francesco Pugliese, dedicata al tema della storia del pacifismo in Italia e in Europa.
Presso il Centro Documentazione sono allestite anche le sale dedicate all’etnografia, alla metallurgia preistorica, alla fauna degli Altipiani.
E’ visitabile anche la sala «Centro Visitatori Fortezze degli Altipiani», con il nuovo grande plastico multimediale, che illustra in primis il coinvolgimento degli Altipiani Cimbri nella Grande Guerra.
Dal 29 giugno all’8 settembre sarà inoltre visitabile la Casa Museo Haus von Prükk e, nello stesso periodo, anche la Pinacoteca R. Martin Pedrazza.
Dal 29 giugno al 7 agosto 2013 vi sarà ospitata la mostra di Liberio Furlini mentre dall’8 agosto all’8 settembre 2013 saranno esposte le opere di Giorgio Piccinini.
Infine, non meno importante, la recente messa a disposizione on line di migliaia di immagini storiche, in gran parte riferite alla Prima Guerra Mondiale (grazie al lavoro di catalogazione e digitalizzazione reso possibile dal sostegno finanziario della Fondazione Caritro).