Ciclo di incontri sulle pari opportunità in Vallarsa
La prima data da segnare, il 20 Novembre, vedrà protagonista Loredana Cont
L’amministrazione comunale di Vallarsa ha deciso di muovere alcuni passi nella direzione della sensibilizzazione dei cittadini sul tema delle Pari Opportunità, partendo da un ciclo di tre serate organizzate al teatro comunale di Sant'Anna, in collaborazione con la Fondazione Famiglia Materna di Rovereto.
La prima data da segnare, il 20 Novembre, vedrà protagonista Loredana Cont.
Come spiega l’assessore di merito e vicesindaco Marta Stoffella.
«In Italia il percorso verso il concetto delle pari opportunità parte dal 1945, quando, col diritto di voto esteso anche alle donne, la Costituzione riconosce a uomini e donne la parità.
«Ancora oggi, però, la legislazione italiana tende a tutelare la donna piuttosto che a sancirne la parità nei confronti dell’uomo e quasi sempre la sua condizione continua a essere inferiore a quella degli uomini.»
Per questo proponiamo un percorso rivolto a tutti per offrire stimolo e interesse verso la tematica, anche all’interno del nostro piccolo ambito: qual è il ruolo della donna nella nostra comunità?
Quali i preconcetti attribuiti al suo ruolo in famiglia, nel mondo del lavoro, in politica, nell’associazionismo? Quali sono le principali problematiche nella conciliazione vita-lavoro?
Ne parliamo ancora molto poco, ma se ci fermiamo a riflettere scopriamo che anche qui da noi esistono situazioni di disparità tra donne e uomini.
Queste serate informative servono proprio a farci riflettere, talvolta anche in modo ironico, su tematiche che hanno una grande importanza sociale.
È il caso della prima delle tre serate, il 20 novembre con la partecipazione di Loredana Cont: attraverso la sua commedia, l’artista lancia alcuni messaggi forti sul ruolo della donna all’interno delle nostre famiglie, lasciando al pubblico non pochi spunti che poi saranno approfonditi durante un breve momento conclusivo affidato alla grande competenza del personale di Fondazione famiglia materna.
Altre iniziative sono state avviate in Vallarsa, quali Panchina Rossa e Posto Occupato. Da quest'anno, inoltre, il Comune di Vallarsa ha aderito alla campagna Nastro Rosa Lilt, illuminando di rosa le finestre del palazzo comunale nel mese di ottobre, mese della prevenzione al cancro al seno.
«Ci auguriamo che la popolazione continui a rispondere in maniera positiva, partecipando attivamente agli eventi e alle iniziative sulle pari opportunità organizzate sul nostro territorio».