Volley A1 Femminile, presentato il nuovo allenatore gialloblù

Marco Sinibaldi: «Trento, una grande opportunità per la mia carriera»

>
Nella stessa location in cui, tredici mesi prima, era stata ufficializzata l’apertura del settore femminile, Trentino Volley questa mattina ha presentato l’allenatore che guiderà la squadra per lo storico debutto in Serie A1, categoria ottenuta grazie all’immediata promozione.
La sede di Trentino Marketing, in via Romagnosi a Trento, ha infatti tenuto a battesimo il primo giorno da Head Coach dell’Itas Trentino femminile di Marco Sinibaldi. Il trentaquattrenne tecnico romano è stato presentato a media, autorità, sponsor e tifosi in una affollata conferenza stampa.
 
«Ci fa particolarmente piacere che sia proprio questa location, che è la casa del turismo e da qualche anno anche la casa dello sport, ad inaugurare l’esperienza di Sinibaldi in Trentino, – ha dichiarato in apertura l’Assessore provinciale Roberto Failoni. – Nel dare il benvenuto al nuovo allenatore, mi preme anche complimentarmi con Trentino Volley per come sta sviluppando l’attività in campo femminile. Un anno fa eravamo ottimisti; lo siamo ancora di più quest’oggi, giorno che segna un momento importante per Trento e per il Trentino. Con l’occasione annuncio che il rapporto fra Trentino Volley e Trentino Marketing proseguirà per almeno altri due anni: vogliamo offrire a questo Club, infatti, la tranquillità per programmare il futuro e tenere sempre alta l’asticella».
 
«Grazie a Trentino Marketing e all’Assessore Failoni per l’ospitalità odierna e per quello che stanno facendo per la nostra Società, – ha dichiarato il Presidente Bruno Da Re.  – E' sicuramente particolare essere di nuovo in questa sala a poco più di un anno di distanza dalla precedente occasione per parlare di settore femminile. Eravamo convinti di poter fare una bella stagione in Serie A2, ma non pensavamo di poter subito centrare la promozione. Dobbiamo ancora imparare tanto sul movimento femminile, ma abbiamo alle spalle una stagione in più di esperienza. Marco Sinibaldi, il nuovo allenatore, è anche più giovane del suo omologo della squadra maschile Fabio Soli; è stato scelto per dare continuità nel tempo al nostro progetto. C’è grande curiosità nell’affrontare per la prima volta il campionato di Serie A1; giocheremo contro le migliori squadre ed il livello sarà altissimo. Vogliamo vivere una stagione dignitosa e mantenere la categoria. Tredici mesi fa qualcuno era scettico, ma abbiamo dimostrato di voler portare avanti al meglio questo progetto. Un grande in bocca al lupo a Sinibaldi: si troverà bene».
 
«Abbiamo effettivamente bruciato le tappe rispetto alla programmazione iniziale, ma l’elemento che ci ha portato ad ottenere subito la promozione è stato l’ambiente, che ci ha offerto condizioni ideali per lavorare bene – ha sottolineato il Direttore Sportivo Duccio Ripasarti - . Per il debutto in Serie A1 cercavamo un allenatore giovane, motivato e con idee moderne; abbiamo trovato in Sinibaldi la sintesi ideale di tutte queste caratteristiche. Sarà un campionato difficilissimo, ma siamo pronti a metterci alla prova assieme ai nostri tifosi».
 
«Sinibaldi verrà accolto dalla città e dai suoi tifosi nel miglior modo possibile, ne sono sicuro, – ha aggiunto l’Assessore Salvatore Panetta, in rappresentanza del Comune di Trento.  – Tredici mesi fa abbiamo iniziato a seguire questa nuova avventura con curiosità ed ora siamo entusiasti di avere di nuovo una squadra di Serie A1 femminile a Trento. L’amministrazione comunale e Trento saranno sempre vicini alle ragazze e alla squadra».
 
«Grazie a Trentino Volley per l’opportunità che mi sta offrendo, sono emozionatissimo nell’iniziare questo percorso che, come obiettivo, avrà la salvezza, – sono state le prime parole di Marco Sinibaldi in conferenza stampa. – Conquistare questo traguardo sarà difficilissimo, ma proveremo a reggere l’urto del salto di categoria sin dall’inizio. Aver confermato metà rosa rispetto alla scorsa stagione può essere un piccolo vantaggio, perché avremo subito un’idea radicata di gruppo e ci potrebbe aiutare sin dalle prime giornate. Per salvarsi servono almeno venti punti in classifica; per ottenerli dovremo essere bravi in ogni aspetto, programmazione compresa. Mi piace lavorare in modo settoriale, offrire spazio e responsabilità allo staff, monitorare con attenzione durante la settimana tutta la rosa per capire chi potrà dare il meglio nel corso del weekend di gara. Il nostro roster sarà profondo e potrà dare origine ad un sestetto intercambiabile. Sono un amante del lavoro in palestra; mi piace più allenare che parlare».
 
Per Sinibaldi solo una toccata e fuga a Trento; già nell’imminente fine settimana sarà di nuovo in palestra a Milano con il gruppo B della Nazionale Italiana (di cui è secondo allenatore) per proseguire la preparazione all’Universiade, che si svolgerà a Chengdu (Cina), fra il 28 luglio e l’8 agosto.
Terminato l’evento sarà subito al lavoro con Trentino Volley per preparare la stagione 2023/24.