San Leonardo: tre annate fuori commercio
Venerdì 9 ottobre dalle 17.00 alle 22.00 degustazione esclusiva: tre annate di San Leonardo provenienti dalla cantina storica di palazzo Roccabruna
Negli anni Sessanta la viticoltura trentina cominciava ad affrancarsi dalle antiche pratiche colturali e i vignaioli cominciavano a guardarsi intorno, a fare confronti, ad assaggiare i vini d’Oltralpe, a viaggiare.
Fu allora che gli enologi dell’Istituto agrario di San Michele all’Adige e della cantina Bossi Fedrigotti intuirono la possibilità di schiudere nuove prospettive agli orizzonti ancora angusti del vino locale.
Nacquero così, per la prima volta in Italia, i vini alla maniera di Bordeaux: un taglio di Cabernet e Merlot puro, o mescolato con qualche aggiunta di vitigno locale per dare una più accentuata sfumatura di territorialità.
Oggi il San Leonardo, prodotto dalla Tenuta San Leonardo di Avio, è la punta di diamante di questa produzione.
Anche se lo stile è quello del «taglio bordolese», l'impronta è marcatamente legata alla cultura dei Campi Sarni dove maturano le uve di Cabernet sauvignon, Cabernet franc e Merlot che conferiscono una straordinaria eleganza al prodotto finale.
Venerdì 9 ottobre dalle 17.00 alle 22.00 l’Enoteca mette in degustazione tre annate di San Leonardo (2004, 2005, 2007) non più in commercio, provenienti dalla Cantina storica di Palazzo Roccabruna, struttura istituita proprio per dare la possibilità di apprezzare l’evoluzione dei vini trentini negli anni.
La degustazione sarà di 5 cl a calice (tre calici 15,00 Euro), fino ad esaurimento bottiglie.
I sommelier saranno presenti per dare informazioni.