Torna in Trentino la cena-spettacolo «Zucchine d’Arabia»
Giovedì 12 all'Agritur La Trisa di Giustino e venerdì 13 all'Hotel Grizzly di Folgaria
La cena-spettacolo «Zucchine d'Arabia», iniziativa proposta dal progetto provinciale «Ecoristorazione Trentino», è un evento unico nel suo genere e fornisce l'occasione per approfondire in modo divertente e ironico i temi della ristorazione sostenibile, attraverso la felice abbinata tra linguaggio teatrale e linguaggio gastronomico.
La cena-spettacolo andrà in scena giovedì 12 dicembre all'Agritur La Trisa di Giustino e il 13 dicembre all'Hotel Grizzly di Folgaria, con inizio in entrambi i casi alle 19.30.
I momenti di recitazione avranno luogo tra una portata e l’altra.
Il menù completo che proporranno gli eco-ristoratori ospitanti è realizzato con prodotti del territorio, a filiera trentina, per quanto possibile biologici.
Lo spettacolo ruota intorno a quattro figure.
Uno chef e una cameriera di un ristorante elegante di alta cucina alle prese con due coniugi, persone semplici, clienti ordinari senza particolari pretese, usciti a cena per festeggiare il loro anniversario, pensano di aver scelto il locale giusto, e invece, loro malgrado, saranno vittime dello chef, della cameriera e delle loro assurde proposte culinarie, fino a voler scappare dal locale senza poterlo fare.
Le situazioni sono esilaranti, e i clienti veri, che parteciperanno realmente alla cena-spettacolo, si scopriranno solidali con i due malcapitati avventori.
Gli attori interagiranno con il pubblico e si creeranno situazioni ironiche.
La finalità è di indurre i partecipanti, divertendoli, alla riflessione sul fatto che, quando ci si siede a tavola, non si deve essere semplicemente consumatori, ma tornare ad essere «mangiatori consapevoli»: cosa mangio, da dove viene questo cibo, come è stato prodotto?
Lo spettacolo è diretto da Maura Pettorruso e interpretato, oltre che da lei, anche da Giuliano Comin, Alessio Dalla Costa e Beatrice Uber.
«Proprio leggendo le diverse buone azioni previste dal disciplinare Ecoristorazione Trentino – ha spiegato la Pettorruso – ho immaginato un modello di ristoratore opposto a quello virtuoso, un ristoratore così lontano dal territorio, dai prodotti che propone, inconsapevole di quello che offre, da sembrare addirittura grottesco, eccessivo.»
La partecipazione è aperta a tutti, residenti e turisti.
Il costo è pari a 30 euro, per fruire dello spettacolo e di un un eco-menù completo, vini inclusi.
La prenotazione è obbligatoria e va effettuata direttamente presso il ristorante che ospita la cena-spettacolo.
Per maggiori informazioni sulla cena-spettacolo e sul progetto Ecoristorazione Trentino, si visiti il sito www.ecoristorazionetrentino.it.