Ferragosto, settimana col Cinema Capovolto in Piazza Battisti
Il 15 agosto «I 3 moschettieri - D’Artagnan» – Il 16 «Rapito» – Il 17 «Asterix e Obelix - Il regno di mezzo» – Il 18 «Denti da squalo» – Il 19 «Rispet»
Asterix e Obelix.
Per tutti gli appassionati della settima arte, il Teatro Capovolto, il calendario di appuntamenti organizzato dal Centro Servizi Culturali S. Chiara nella splendida cornice del Teatro Sociale, propone una settimana interamente dedicata al cinema.
Da martedì 15 a sabato 19 agosto nella cornice di Piazza Battisti troveranno spazio alcuni dei migliori film italiani e stranieri usciti negli ultimi mesi nelle sale. Un’offerta davvero ricca, realizzata in collaborazione con Cineworld Trento.
Il primo appuntamento in calendario è per martedì 15 agosto con I Tre Moschettieri-D’Artagnan di Martin Borbulon, con Eva Green e Vincent Cassel. Un adattamento cinematografico del romanzo I tre moschettieri di Alexander Dumas che introduce anche un nuovo personaggio: Hannibal basato sulla vera storia di Louis Anniaba, il primo moschettiere di colore della storia francese.
Mercoledì 16 agosto spazio a Rapito di Marco Bellocchio, film che ricostruisce la figura di Edgardo Mortara, il bambino ebreo il cui rapimento da parte del Vaticano nel 1858 divenne un caso internazionale.
Denti da squalo.
Giovedì 17 agosto toccherà invece ad Astérix & Obélix-Il regno di mezzo, film di Guillaume Canet che vede la partecipazione anche dell’ex calciatore svedese Zlatan Ibrahimovic. L'unica figlia dell'imperatore cinese Han Xuandi fugge da un principe e si rifugia in Gallia alla ricerca di un aiuto. Riuscirà a trovare i due valorosi guerrieri Asterix e Obelix?
Venerdì 18 agosto verrà proiettato Denti da squalo, film italiano che segna l’esordio alla regia di Davide Gentile, classe 1985, già autore del pluripremiato cortometraggio Food fot Thought. Tra i protagonisti del film Claudio Santamaria e Virginia Raffaele.
A chiudere la settimana, sabato 19 agosto, un film che parla di montagna e di Trentino. Rispet della regista trentina Cecilia Bozza Wolf è un film che affronta la complessità della vita in montagna, quella vera, lontana dall’immaginario turistico. Ne indaga i retaggi, i fragili equilibri, le regole non scritte, gli imbarazzi e i sentimenti che sono racchiusi bene nel concetto di rispet.
Rispect.
Informazioni
La Stagione estiva del Teatro Sociale si inserisce all’interno del contenitore Trento aperta 2023, ricco palinsesto coordinato dall’Ufficio Cultura turismo eventi del Comune di Trento.
Biglietti disponibili al costo di soli 3,50 euro (posto non numerato) grazie alla campagna di rilancio del cinema estivo fortemente voluta e sponsorizzata dal Ministero della Cultura e denominata Cinema Revolution.
Biglietti in vendita presso la biglietteria di Piazza Battisti il giorno stesso dell’evento a partire dalle ore 20.15.
Per maggiori informazioni chiamare il numero verde 800013952 o visitare il sito www.centrosantachiara.it.
I Tre moschettieri.